Rilasciato iOS 9.0.2 e bloccato il downgrade ad iOS 9 e 8.4.1

Insieme all’uscita di OS X El Capitan, Apple ha deciso di migliorare iPhone e iPad infatti ha rilasciato iOS 9.0.2 che introduce numerose migliorie: scopriamole insieme!

Secondo Apple questo aggiornamento è davvero importante per risolvere dei piccoli ma fastidiosi bug. Pertanto, prima di procedere con l’aggiornamento ti consiglio di fare un backup dell’iPad o iPhone, continuare a leggere questo articolo e successivamente proseguire con l’update!

iOS 9.0.2 disponibile per il download: le novità

In base a quanto riportato dalle note di rilascio di iOS 9.0.2, le novità introdotte sono le seguenti:

  • risolto un problema per l’attivazione e disattivazione dei dati cellulare
  • risolto il bug che causava l’attivazione involontaria di iMessage per alcuni utenti
  • migliorata la stabilità di Podcast
  • risolto il bug che causava la rotazione dello schermo quando alla ricezione di notifiche
  • possibilità di bloccare un backup iCloud dopo aver avviato un backup manuale

Altri bugfix minori che migliorano la stabilità, sicurezza e performance dei dispositivi potrebbero non essere stati riportati nel changelog ma sono comunque disponibili in iOS 9.0.2 .

Bloccato il downgrade da iOS 9 a 8.4.1

Inoltre, secondo Apple questa versione dovrebbe rendere i dispositivi iOS stabili e perfettamente funzionanti quindi non ci dovrebbe essere motivo per fare il downgrade ad una versione precedente: a tal proposito ha bloccato le firme ad iOS 9.0.1, iOS 9 e iOS 8.4.1.

In questo modo gli utenti non potranno fare più il downgrade ad una versione precedente in caso di problemi. Ancora oggi, non sono pochi coloro che lamentano diversi bug nonostante l’ultimo update e se ti ritrovi in una situazione simile, ti consiglio di leggere l’articolo su come velocizzare un iPhone con iOS 9 con alcuni piccoli accorgimenti: numerosi lettori hanno ottenuto notevoli benefici.