Come riaprire le schede chiuse di Safari su iPhone e iPad?

Quante volte ti è capitato di chiudere le pagine web che stavi guardando sul tuo iPhone e di non riuscire più a recuperarle? E’ davvero frustrante perdere pagine importanti per un errore di distrazione o per un tocco di troppo, ma Apple ha pensato anche ad una funzione (purtroppo nascosta) che ci permette di riaprire le schede chiuse su Safari di iOS: all’interno di questa guida ti spiego come fare!

Ogni giorno visitiamo decine e decine di pagine internet utilizzando Safari su iPhone o iPad e molto spesso capita di dover chiudere una scheda e non riuscire più a ritrovare il contenuto che stavamo visualizzando. Se è vero che iOS è uno dei sistemi operativi più funzionali al mondo, allora deve includere una funzione che ci consente di aprire le pagine web chiuse: e questa funzione c’è, ma è nascosta.

Come aprire le schede chiuse in Safari per iOS?

Infatti, sono pochissimi gli utenti che conoscono questa features interessante inserita all’interno di Safari per iPad e iPhone e probabilmente solo coloro che hanno scaricato e letto attentamente il manuale di iOS 9 o fatto delle ricerche in qualche forum di settore, potranno già conoscere questa possibilità.



Vediamo come riaprire le pagine web chiuse su iPhone e iPad!

Assicurati di essere già in Safari e di non aver chiuso la scheda da molto tempo, quindi segui questi passi:

  • tocca i due quadrati che compaiono in basso a destra per visualizzare l’elenco delle schede
  • tocca e tieni premuto il + che compare in basso al centro riaprire schede safari iphone
  • comparirà la schermata Pannelli chiusi di recente
  • seleziona la scheda/sito che vuoi riaprire

aprire schede chiuse iphone ipad

In questo screenshot puoi vedere che nella mia lista c’è solamente Bing. Questa funzione non è attiva se si sta utilizzando la modalità di navigazione Privata poiché Safari non tiene traccia e non memorizza le pagine visualizzate.

 

Come riaprire le schede chiuse su iPad?

Per gli utenti che hanno il tablet di Apple la procedura è leggermente differente, poiché non compariranno gli stessi simboli che compaiono agli utenti iPhone. Infatti, per aprire le pagine web chiuse di recente su iPad è sufficiente tenere premuta l’icona con il + che compare in alto a destra e che generalmente serve per aprire una nuova scheda di Safari.

Safari mostrerà l’elenco delle schede chiuse di recente che possono essere riaperte, quindi basta selezionare quella che ci interessa ed il gioco è fatto!