Come risolvere i problemi con la batteria e la ventola dei MacBook Air e Pro?

Se il MacBook fa le bizze e ti capita spesso di avere problemi con la rilevazione della batteria o la gestione della ventola, la soluzione definitiva potrebbe essere davvero semplice e te la spiego all’interno di questo articolo!

Molti possessori di MacBook Pro e MacBook Air hanno chiesto aiuto in forum e centri d’assistenza Mac lamentando un fastidioso problema che interessa la batteria e la ventola di raffreddamento; in particolare, in alcuni di questi Mac la batteria non viene sempre riconosciuta causando problemi durante l’utilizzo del computer come l’interruzione della ricarica o lo spegnimento inatteso del notebook mentre in altri si verifica un’attività irregolare della ventola di raffreddamento.

Poichè le segnalazioni sono state numerose, Apple ha pubblicato una guida nel supporto che indica una possibile soluzione a questi problemi: il reset dell’ SMC.



 

Come fare il reset della SMC del Mac?

Il ripristino dell’SMC è un’operazione tecnica ma assolutamente semplice ad effettuare e soprattutto non mette in pericolo il corretto funzionamento del Mac.
Prima di reimpostare l’SMC, a computer acceso vi suggerisco di mettere il Mac in STOP tramite il menù mela  di OSX; riattivare il sistema e riavviarlo, infine spegnere completamente il Mac sempre sfruttando la voce “Spegni…” dal menù Apple.

Se il sistema non risponde ai comandi, provate lo spegnimento forzato tenendo premuto il pulsante di accensione per oltre 10 secondi.

 

Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari, potete reimpostare la SMC ma è necessario seguire le istruzioni in base al computer in vostro possesso.

MacBook con batteria rimovibile

  1. Spegni il computer e scollega il cavo di alimentazione
  2. Rimuovi la batteria (potresti aiutarti con una moneta)
  3. Tieni premuto il tasto di accensione almeno per 5 secondi poi rilascia
  4. Reinserisci la batteria, il cavo di alimentazione
  5. Accendi il Mac

MacBook con batteria non rimovibile

  1. Spegni il Mac e collega l’alimentazione
  2. Premi contemporaneamente i tasti Ctrl-Alt-Shift (a sinistra) e quello di accensione
  3. Rilascia tutti i tasti contemporaneamente
  4. Riaccendi il computer

Puoi verificare se il reset è avvenuto correttamente tramite il LED dell’alimentatore MagSafe; durante il passo 3 noterai che esso cambia colore oppure si spegne per qualche secondo.

iMac, Mac Mini, Mac Pro e Xserve

  1. Spegni il Mac e scollega l’alimentazione
  2. Attendi almeno 15 secondi e ricollega i cavi
  3. Aspetta altri 5 secondi dal collegamento
  4. Avvia il Mac

 

La reimpostazione l’SMC comporta la perdita di alcune preferenze legate all’alimentazione e alla gestione dell’energia (luminosità schermo, tastiera, ecc…).

Con questa guida avrai sicuramente risolto il problema con il vostro MacBook quindi condividete l’articolo con i vostri amici, servirà anche a loro!

[via OSX Daily]