Recensione Photolemur: foto perfette grazie all’intelligenza artificiale

Nelle righe di questa recensione di Photolemur ti mostro qualcosa di assolutamente straordinario: un software di fotoritocco in grado di modificare le fotografie in modo automatico, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente, riportando risultati sbalorditivi e soprattutto in pochissimi secondi. Vuoi modificare le foto e dare un aspetto professionale ma non sai come fare? Photolemur è il programma adatto a te, tutti i dettagli sono riportati in questa recensione.

Chi avrebbe mai pensato che l’intelligenza artificiale un giorno sarebbe stata in grado di modificare le fotografie, riconoscere gli elementi presenti in un’immagine ed ottimizzare luci, colori ed altri parametri in modo del tutto automatico, facile ma soprattutto con risultati comparabili al lavoro manuale di un esperto in fotografia?

E’ il caso di Photolemur per Mac, un software per modificare fotografie con il Mac ma che differisce dagli altri software di foto editing come Lightroom o Photoshop proprio perché non chiede alcun intervento da parte dell’utente ma è in grado di riconoscere cosa è necessario fare in un’immagine al fine di renderla migliore ed apportare le modifiche in modo del tutto automatico.

Ovvio che a differenza di un tradizionale programma per editare fotografie, Photolemur non permette all’utente di intervenire e personalizzare manualmente i parametri in base al risultato che si vuole ottenere, ma lo sviluppatore e l’intelligenza artificiale applicata in questo software, permette di ottenere foto ritoccate di eccellente qualità in pochissimi secondi e senza sforzi.

Foto ritocco rapido con Photolemur: caratteristiche e funzioni del programma

Nessun altro software di foto ritocco è in grado di fare ciò che fa Photolemur: modifica le foto in modo automatico e in pochi secondi. Una soluzione ottima per chi non ha conoscenze nel campo fotografico ma comunque vuole dare un aspetto professionale alle immagini scattate con la reflex, compatta o con lo smartphone. Inoltre, grazie all’editing di massa, il programma riesce a modificare contemporaneamente più fotografie senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente!

Tra le caratteristiche del programma e i metodi di ritocco applicati dall’intelligenza artificiale di Photolemur, troviamo:

  • Ritocco del colore: ripristina e ottimizza i colori delle immagini nel modo migliore
  • Ottimizzazione del cielo: è in grado di riconoscere il cielo e modificare i parametri al fine di raggiungere risultati incredibili e contrasti perfetti
  • Compensazione Esposizione: regola automaticamente l’esposizione delle immagini
  • Rimozione foschia: rimuove foschia, aloni d’umidità, polvere e smog che spesso potrebbe apparire nelle foto
  • Correzione luce naturale: una color correction automatica per dare la giusta temperatura alle luci per rappresentare al meglio il momento del giorno in cui è stata scattata la foto
  • Ottimizzazione foglie: riconosce gli elementi della natura come foglie, piante ed alberi ed ottimizza esposizione, colori e contrasto per avere una corrispondenza più vicina alla realtà
  • Riduzione del rumore: riduce il rumore delle fotografie scattate in situazioni con scarsa luminosità
  • Ottimizzazione della tinta: da la giusta tinta alle immagini per renderle più vivide ed accattivanti
  • Ritocco del viso: riconoscimento automatico dei volti e fotoritocco dalle imperfezioni della pelle più comuni
  • Riparazione JPG: essendo un formato compresso, spesso i JPEG hanno una qualità molto bassa, Photolemur è in grado di ottimizzare i JPG con rese straordinarie
  • Supporto ai file RAW
  • Allineamento dell’orizzonte: addio a fotografie inclinate e storte, questo programma riconosce automaticamente la linea dell’orizzonte e raddrizza le immagini

Come puoi notare, un software di foto editing così potente è davvero raro e ti permette di modificare le fotografie senza regolare alcun parametro e velocemente.

Come usare Photolemur per modificare le foto in modo automatico?

E’ impensabile che risultati simili si possano ottenere esclusivamente grazie all’intelligenza artificiale di un software, ma Photolemur è in grado di eseguire tutto ciò che ti ho descritto nel paragrafo precedente, semplicemente seguendo questi passi:

  • lancia Photolemur
  • scegli dal Finder la fotografie che vuoi modificare
  • trascina l’immagine nella finestra di Photolemur o clicca su Import per importare l’immagine scegliendola dal Finder
  • attendi qualche secondo affinché il programma possa analizzare e modificare le foto
  • confronta l’esito ottenuto dalla modifica spostando lo slider Before/After
  • clicca su Export per salvare la fotografia modificata
  • scegli se salvarla sul disco (Disk) o condividerla direttamente sui social network

Se invece vuoi modificare più fotografie contemporaneamente risparmiando un enorme quantità di tempo, ti basta trascinare in Photolemur l’intera cartella con le immagini oppure selezionare più fotografie e fare il drag&drop nella finestra del programma. Successivamente clicca su Export per salvare tutte le immagini ritoccate da Photolemur in pochi secondi!

Photolemur VS Lightroom: chi è il più veloce?

Per rendere tangibili le prestazioni di questo software di editing fotografico, lo sviluppatore ha pubblicato dei video in cui viene confrontato il tempo impiegato da Photolemur per ottimizzare un’immagine con i tempi normali impiegati da un professionista per modificare una foto con Lightroom:

Come puoi osservare, in circa 5 secondi rispetto ad 1 minuto e 25 secondi, Photolemur ha ottimizzato l’immagine allo stesso modo di Lightroom: un risultato sorprendente e non raggiungibile con altri programmi che modificano le foto in modo automatico.

A chi è rivolto questo programma?

Nonostante i benefici di Photolemur per Mac siano evidenti e perfettamente comparabili con quelli ottenuti con costosi software di photo editing come Photoshop, questo programma è indirizzato soprattutto agli utenti che vogliono migliorare l’aspetto delle fotografie in modo automatico, veloce, senza troppe pretese e soprattutto che non hanno le conoscenze giuste per poter editare parametri come contrasto, esposizione, curva tonale, saturazione, vividezza e tanti altri che sono di competenza di professionisti esperti nell’elaborazione e post produzione fotografica.

Ovvio che anche i professionisti possono apprezzare Photolemur per il modo rapido di editare le fotografie ottenendo risultati straordinari, ma non è adatto per chi vuole modificare le fotografie ottenendo dei risultati personalizzati e non una semplice ottimizzazione dell’esposizione, colori, rumore,

Photolemur: requisiti di sistema per Mac e Windows

Sei sicuro che il tuo computer sia in grado di supportare le potenzialità di questo programma di foto ritocco? Allora dai un’occhiata alle specifiche tecniche minime richieste per far girare Photolemur:

Requisiti Photolemur per Windows

  • processore Intel® Core i3, AMD Athlon® 64 da 2 GHz o più veloce
  • 4GB di RAM (8GB consigliati)
  • schermo con risoluzione 1024 x 768 (1280×800 consigliata)
  • 4GB di spazio libero su disco
  • scheda video compatibile con DirectX 10
  • sistema operativo Microsoft Windows 8,10 a 64-bit
  • connessione ad internet per l’attivazione del programma e supporto

Requisiti Photolemur per Mac

  • CPU multi core Intel a 64-bit
  • sistema operativo macOS 10.12 (Sierra) o superiore
  • 2GB di RAM (8GB raccomandati)
  • risoluzione 1024 x 768
  • 1GB di RAM video (VRAM)
  • 4GB di spazio libero su disco
  • connessione ad internet necessaria per attivare la licenza ed ottenere supporto

Prezzo Photolemur: quanto costa la licenza completa?

Sei interessato ad utilizzare questo software di foto ritocco che non richiede alcuno sforzo da parte dell’utente e ti consente di ottenere fotografie eccellenti in pochi secondi? Allora non ti resta che scaricare la versione gratuita di Photolemur con alcune limitazioni oppure di acquistare una licenza completa del programma venduta a $30 dollari se vuoi installare il software in un solo computer oppure a $50 dollari per installarlo in 5 computer diversi; la licenza include gli aggiornamenti che migliorano la versione attuale mentre non è compreso l’upgrade a versioni successive importanti. Nonostante non ci sia nulla da leggere, poiché è un software molto facile da utilizzare, Photolemur è disponibile in inglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese ed altre lingue che verranno introdotte dagli aggiornamenti futuri.

Vai sul sito ufficiale di Photolemur per maggiori dettagli, scaricare la tua copia ed iniziare subito a modificare foto in modo automatico e veloce!