Recensione manuale Professione Brand Reporter di Hoepli Editore

La comunicazione ed i mezzi di comunicazione si evolvono continuamente così nascono nuove figure professionali e nuove attività di impresa per crearsi uno spazio nel mercato. Il brand reporter è tra i professionisti più ricercati dalle aziende al giorno d’oggi e se vuoi conoscere maggiori dettagli a riguardo non ti resta che leggere questa recensione del manuale Professione Brand Reporter (Hoepli Editore) scritto da D. Cennamo e C. Fornaro.

Libro Professione Brand Reporter: la recensione

Un manuale abbastanza tecnico ma allo stesso tempo di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti sull’argomento; gli autori hanno trovato un giusto equilibrio per mettere in discussione un argomento abbastanza complesso e soprattutto appartenente ad un settore emergente, per far si che tutti possano capire cosa fa la figura del brand reporter e in che modo si evolve l’attività del brand journalism online a differenza del giornalismo tradizionale.

Così come si evolvono i mezzi di comunicazione, anche la comunicazione stessa ha dovuto subire modificazioni nel corso dei decenni affinché possa rimanere sempre efficace, trasparente e diretta verso i lettori e le aziende stesse sono costrette a costruire delle vere e proprie redazioni interne che possano svolgere l’attività di marketing e brand journalism al fine di far affermare il marchio e l’azienda stessa nel mercato.



La comunicazione d’impresa quindi richiede l’impiego di nuove attività come lo storytelling (la creazione di una storia alle spalle di un marchio o prodotto), il monitoraggio e l’analisi del target di destinazione e l’uso di nuovi strumenti all’avanguardia come i social network e l’advertising online: tutto questo viene svolto dal brand reporter che da vita ad un nuovo modo di fare giornalismo così come viene spiegato in questo manuale.

Indice dei contenuti

Gli argomenti trattati nel manuale Professione Brand Reporter scritto dagli autori Cennamo e Fornaro, sono suddivisi nei seguenti capitoli:

  • Prefazione di Gianni Riotta
  • Il giornalismo dalle gazzette a Google News
  • La comunicazione d’impresa: dai primi passi al web
  • Brand storytelling e storie transmediali
  • Content strategy e progettazione editoriale
  • Il brand journalism e la news di brand
  • Essere brand reporter: real-time e data journalism
  • Le parole contano: l’importanza del monitoraggio
  • Le parole valgono: etica, deontologia, aspetti legali
  • Brand journalism e organizzazione
  • La voce degli esperti nel nuovo giornalismo
  • Native Advertising: tra giornalismo e pubblicità

Prezzo manuale Professione Brand Reporter di Hoepli

Se sei interessato ad approfondire l’argomento riguardo il brand journalism e la figura del brand reporter, questo manuale potrà senza dubbio essere utile per farti conoscere diverse nozioni e dinamiche di questo nuovo settore che si sta sviluppando online.

Il libro Professione Brand Reporter di D. Cennamo e C. Fornaro puoi acquistarlo nelle migliori librerie ed online al prezzo di copertina di €24,90 euro; puoi trovarlo anche su Amazon Italia al prezzo scontato di €18,69 euro inclusa spedizione gratuita per gli utenti Prime. E’ altresì disponibile la versione ebook per Kindle ed altri dispositivi.