Recensione iRig Nano Amp: il micro amplificatore compatibile con iOS

Ti farebbe comodo avere un amplificatore portatile a batteria di elevata qualità e prodotto da un marchio leader nel settore musicale? A breve ti presento iRig Nano Amp un micro amplificatore per strumenti musicali dalle dimensioni modeste e il prezzo veramente contenuto: caratteristiche, dettagli e prezzo all’interno di questa recensione!

Molto spesso i musicisti professionisti, amatori o studenti sono alla ricerca di strumentazioni piuttosto piccole per non occupare troppo spazio in casa o per essere facilmente trasportabili per studio o per avere piccole esibizioni dal vivo. Per questo motivo IK Multimedia da anni si impegna a progettare e rilasciare nel mercato nuovi accessori per musicisti che semplificano di gran lunga le varie attività, ma soprattutto permette di unire il mondo musicale a quello degli iPhone e iPad, rilasciando device compatibili con iOS e con le applicazioni musicali più famose o quelle sviluppate da IK Multimedia e tra le ultime novità c’è appunto iRig Nano Amp che vedremo nel dettaglio in questa review.

Se questa è la prima volta che senti parlare di questo brand, ti consiglio di leggere le altre recensioni pubblicate su MelaRumors come quella di iRig HD 2 o della scheda audio iRig Pro Duo.

Come funziona iRig Nano Amp? Le caratteristiche

Leggero, compatto, potente e facilmente trasportabile solo i quattro punti di forza del meraviglioso micro amp rilasciato da poche settimane da IK Multimedia e dedicato a tutti coloro che suonano chitarra, basso o un qualsiasi strumento che può essere collegato ad un amplificatore e cercano una soluzione tascabile per poter studiare in qualsiasi posto, anche senza corrente elettrica, o per avere piccole esibizioni dal vivo.

Infatti, iRig Nano Amp è un amplificatore portatile alimentato da tre batterie stilo AA e che permette di collegare uno strumento tramite jack da 1/4″ e di collegarsi ad un cabinet/amplificatore esterno per espanderne le sue funzionalità.

Inoltre, poiché IK Multimedia ha rilasciato nell’AppStore una vasta gamma di applicazioni di produzione musicale ed effetti per chitarre e basso elettrico, Nano Amp si può collegare ad un iPhone, iPad o iPod Touch tramite il cavo fornito in dotazione che richiede la presa delle cuffie da 3.5mm; mentre coloro che possiedono iPhone 7 e iPhone 7 Plus potranno comunque usare l’apparecchio sfruttando l’adattatore da 3.5mm femmina a Lightning maschio.

Dalle prove effettuate, iRig Nano Amp è un amplificatore tascabile con una resa sonora davvero eccellente; ovviamente la sua potenza non è sufficiente per supportare grandi concerti ma è ottima per esibizioni durante una festa in casa, studi o sale di piccole dimensioni o per esercitarsi con la chitarra elettrica per studio o divertimento.

L’amplificatore è dotato di due manopole per regolare il volume e gain e degli interruttori per abilitare il supporto ai device iOS e per modificare leggermente il suono rendendolo normale o più brillante (secondo un equalizzazione automatica del dispositivo).

 Essendo di piccole dimensioni e molto leggero, questo micro amplificatore può essere trasportato in qualsiasi zaino o nella custodia della chitarra, inoltre dispone di uno stand estraibile sulla parte posteriore che ci permette di posizionarlo in posizione eretta su una superficie rigida e piana.

Specifiche tecniche iRig Nano Amp

Sulla scatola e sul sito ufficiale del produttore, la scheda tecnica di questo amplificatore portatile riporta i seguenti dettagli:

  • altoparlante da 3″ pollici
  • amplificatore classe AB da 3W
  • impendenza in entrara 380kOhms
  • impendenza in uscita da 8 a 16Ohms
  • ingresso per strumento: jack da 1/4″
  • uscita per cabinet esterno: jack da 1/4″
  • connessione a dispositivi iOS: jack da 1/8″
  • alimentazione con 3 batterie stilo AA
  • 2 knob per regolare gain e volume
  • switch AMP/Device
  • switch per suono normale/brillante
  • autonomia variabile tra 8 e 30 ore in base all’uso dell’accessorio
  • compatibile con batteria Alkaline o ricaricabili Ni-MH
  • peso 250 grammi senza batterie
  • dimensioni: 15,9 x 8,9 x 4,5 cm

Cosa c’è nella scatola?

Come al solito, le confezioni di IK Multimedia ripropongono lo stile inconfondibile di questo brand che dedica tutta l’attenzione ai musicisti che sfruttano i dispositivi iOS per le loro performance live ed in studio. La conserva accuratamente il contenuto, all’interno di essa troviamo:

  • iRig Nano Amp micro amplificatore portatile
  • 1 x jack TRRS da 1/8″
  • 3 batterie AA
  • manuale d’uso e schede per il download delle app e registrazione del prodotto sul sito IK Multimedia

Quanto costa iRig Nano Amp? Prezzo e disponibilità

Se sei un musicista e cerchi da tempo una soluzione così comoda per poter avere un amplificatore portatile a batterie sempre con te, non ti resta che acquistare subito Nano Amp. Il prodotto è disponibile sul sito ufficiale di IK Multimedia e la consegna avviene entro qualche giorno lavorativo tramite corriere espresso. Il prezzo del micro amplificatore iRig Nano Amp è di €60,99 euro (IVA inclusa).

Cosa aspetti a prenderne subito uno? Condividi la recensione con i tuoi amici sui social network!