GLS Tracking: come tracciare le spedizioni

Devi ricevere un pacco spedito con GLS ma non sai dove si trova? Hai effettuato una spedizione GLS per un oggetto venduto e vuoi permettere all’acquirente di rintracciare il pacco in tempo reale lungo il suo percorso? In questa guida vediamo come usare il tracking GLS per tracciare le spedizioni effettuate tramite questo spedizioniere ed ottenere informazioni utili sullo stato di consegna di un pacco.

Indice articolo

Cosa serve per tracciare un pacco GLS

Prima di usare GLS Tracking al fine di seguire una spedizione in tempo reale è necessario specificare cosa serve per poter effettuare questo tipo di ricerca. Un elemento indispensabile è il codice di tracking anche chiamato codice di spedizione, tracciabilità o lettera di vettura.

Per il corriere GLS il formato di questo codice è solitamente formato da due lettere e massimo 9 cifre per le spedizioni nazionali (ad esempio XX123456789) e da 11 cifre per i pacchi internazionali seguiti dalla sigla GLS (ad esempio 00123456789GLS) alle quali vanno rimossi gli zeri posti all’inizio del codice al fine di rintracciare una spedizione GLS tramite GLS Tracking.

Riguardo la lettera di vettura o documento di trasporto (DdT) è possibile trovare altri riferimenti al codice del pacco e della spedizione, solitamente non direttamente tracciabili tramite il sito o l’app ufficiale, ma utili all’assistenza GLS per trovare altri riferimenti utili a riguardo e fornirci il codice di spedizione.

Come tracciare spedizioni GLS da web

come tracciare pacco glsDopo aver ottenuto il codice di tracking dal documento di trasporto in possesso o da chi ha effettuato la spedizione del pacco che dovrai ricevere, vediamo come usare il sito GLS o alcune alternative.

Tramite il sito ufficiale GLS

Vai sul sito ufficiale di GLS e scrivi o incolla il codice della spedizione nel campo Riferimento Spedizione che appare a destra: metti la spunta alla tipologia di spedizione (tra Rif. Nazionale, Rif. ID Collo, Rif. Internazionale, Rif. DDT) e successivamente clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento. Se il pacco è effettivamente partito, potrai immediatamente ottenere informazioni sul tracking e capire dove si trova e se già in consegna.

Tramite siti alternativi

In alternativa, puoi usare i siti internet riportati di seguito utili per rintracciare i pacchi spediti con vari spedizionieri italiani ed esteri:

  • Packagetrackr
  • 17TRACK
  • AfterShip
  • Parcel Monitor

Come rintracciare spedizioni GLS da app

Se preferisci usare un’applicazione per tracciare il tuo pacco, hai a disposizione l’app ufficiale o altre soluzioni alternative.

Tramite l’app ufficiale GLS Tracking

Inizialmente sviluppata da Vincenzo Accardi per la prima volta nel 2011 – lo stesso sviluppatore di iTracking – l’applicazione ufficiale di GLS è utile per ottenere assistenza sulle spedizioni e rintracciare i pacchi spediti tramite questo corriere espresso.

GLS Mobile – un tempo chiamata GLS Tracking – è un’app disponibile gratuitamente per iOS e Android quindi compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad e smartphone Android. L’app consente di tracciare le spedizioni inviate tramite il corriere GLS Italy.

Dopo averla scaricata dall’App Store o Play Store, avviala e tocca sul pulsante Accetto che appare in basso alle condizioni contrattuali. Successivamente, scrivi il codice di tracking nella sezione Track & Trace selezionando la tipologia di spedizione tra Nazionale, Internazionale, ID Collo e DDT, quindi continua toccando su Cerca: in pochi istanti riceverai informazioni in tempo reale utili per rintracciare il pacco.

Tramite app alternative

In alternativa all’app ufficiale, puoi usare queste applicazioni per rintracciare le spedizioni GLS o di altri corrieri come BRT, Poste Italiane, ePacket, DHL e tanti altri corrieri:

  • Parcel
  • 17TRACK
  • AfterShip
  • ParcelTrack
  • Parcels

Tuttavia ogni sviluppatore potrebbe rimuovere il supporto al corriere GLS, pertanto non ti resta che scaricarne alcune e testare il loro funzionamento.

Orari di consegna GLS

Come riportato sul sito ufficiale del corriere espresso, le filiali GLS sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, il Sabato dalle 8:30 alle 12:00. Solitamente le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 ma questi orari potrebbero variare a seconda della zona e della sede di riferimento.

Tuttavia esistono soluzioni per ottenere i pacchi entro determinati limiti: come Express12Service per consegnare una spedizione entro le ore 12 oppure SaturdayService per concordare una consegna durante il sabato.

Assistenza per tracciare un pacco GLS

Non riesci a rintracciare una spedizione? Vuoi riprogrammare una data di consegna o ritiro? Vuoi avere informazioni su un pacco in viaggio? GLS mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica attivo h24 al numero 02/98035556 oppure tramite e-mail compilando il form riportato in questa pagina scegliendo come oggetto Informazioni Spedizione oppure la voce più appropriata in base alla richiesta da effettuare.

NOTA: Questo articolo è stato aggiornato il