Recensione C64 Mini Console: la nuova versione del Commodore 64

Sei un amante dei videogame retrò e ti piacerebbe poter rivivere le emozioni degli anni ’80 con i videogiochi che hanno segnato i pomeriggi tuoi e dei tuoi amici di quando eri ragazzino? Hai sentito parlare della console C64 Mini ma non hai visto com’è e cosa include di così innovativo rispetto al modello originale? Se alla ricerca del famoso computer Commodore 64 ma non hai ancora trovato l’occasione per portarti a casa questo cimelio? Per tutti quelli come te, Retro Games LTD ha pensato di mettere in commercio THEC64 MINI: grazie ad una collaborazione con Troppotogo vediamo insieme come funziona, quali sono le caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa e dove comprare la nuova console che ci fa ritornare nel passato.

Recensione Console C64 Mini: caratteristiche

Trascorrere i momenti di svago e divertimento davanti al TV come accadeva nel periodo a cavallo degli anni ’80 e ’90 non è più un sogno, infatti, grazie all’iniziativa di Retro Games LTD che ha rimesso in commercio la console C64 Mini: una versione rinnovata del famosissimo computer Commodore 64 e fino al 50% più piccola rispetto all’originale, possiamo rivivere il passato giocando ai titoli di 35 anni fa che hanno segnato la storia del gaming.

Alimentata a 5V attraverso una porta micro USB e dotata di uscita video in HDMI, THEC64 MINI ha ottenuto un enorme successo soprattutto tra gli adulti che cercavano un modo per rigiocare ai videogame che hanno segnato la loro adolescenza.

La nuova console C64 Mini riproduce fedelmente, ma in miniatura, l’estetica della versione originale con la tastiera QWERTY che, nonostante oggi abbia solo una funzione estetica, può essere facilmente integrata collegando una tradizionale keyboard USB così da poter utilizzare la console con il linguaggio BASIC 64. Anche il joystick è la copia perfetta del modello fornito in dotazione con il vecchio Commodore 64 e, oltre quello fornito in dotazione, potrai acquistarne un altro separatamente per giocare in multiplayer con i tuoi amici.



Scheda tecnica THEC64 Mini

Secondo quanto riportato sul manuale e il sito ufficiale del produttore, le specifiche tecniche della console sono le seguenti:

  • uscita video in alta definizione a 720p tramite porta HDMI
  • aggiornamento software tramite pendrive USB
  • pulsante di accensione
  • LED di stato
  • proporzioni video 4:3 in full screen
  • possibilità di salvare i progressi di gioco
  • cavo del joystick lungo circa 150cm
  • cavo HDMI incluso lungo circa 120cm
  • 2 porte USB per collegare joystick e tastiere per utilizzarlo come un normale computer con C64 BASIC

La console pesa circa 1KG con le seguenti dimensioni 20 x 10 x 3,5 cm (joystick escluso).

Dotazione THEC64 MINI: cosa c’è nella confezione?

In ogni scatola di C 64 Mini Console troverai:

  • computer THEC64 Mini
  • joystick
  • cavo HDMI
  • manuale utente
  • cavo USB di alimentazione (non è incluso l’adattatore di corrente USB 5V)

C64 Mini: lista giochi preinstallati

Come già anticipato nel paragrafo sulle caratteristiche di C64 Mini, la console offre oltre 70 videogiochi preinstallati. L’elenco dei titoli disponibili e giocabili sin dalla prima installazione della console è la seguente: Alleykat, Anarchy, Armalyte – Competition Edition, Avenger, Battle Valley, Boulder Dash, Bounder, Break Dance, California Games, Chip’s Challenge, Coil Cop, Confuzion, Cosmic Causeway, Creatures, Cyberdyne Warrior, Cybernoid II: The Revenge, Cybernoid: The Fighting Machine, Deflektor, Destroyer, Everyone’s a Wally, Firelord, Gateway to Apshai, Gribbly’s day Out, Hawkeye Heartland, Herobotix, Highway Encounter, Hunter’s Moon, Hysteria, IO, Impossible Mission, Impossible Mission II, Jumpman, Jumpman 2, Mega Apocalypse, Mission A.D., Monty Mole, Monty on the Run, Nebulus, Netherworld, Nobby the Aardvark, Nodes of Yesod, Paradroid, Pitstop II, Ranarama, Robin of the Wood, Rubicon, Silicon Warrior, Skate Crazy, Skool Daze, Snare, Speedball, Speedball 2 – Brutal Deluxe, Spindizzy, Star Paws, Steel, Street Sports Baseball, Street Sports Basketball, Street Sports Soccer, Summer Games II, Super Cycle, Sword of Fargoal, Temple of Apshai Trilogy, The Arc of Yesod, Thing on a Spring, Things Bounces back, Tower Toppler, Trailblazer, Uchi Mata, Uridium, West Bank, Who Dares, ins II, Winter Games, World Games e Zynaps.

Prezzo console C64 Mini: quanto costa e dove comprarla?

Se le caratteristiche descritte nella recensione di C64 Mini Console sono compatibili con il dispositivo che stai cercando, non ti resta che procedere all’acquisto e la buona notizia è che potrai ricevere il computer direttamente a casa entro pochi giorni. Infatti, la console di videogiochi THEC64 Mini è acquistabile su Troppotogo a €79,95 euro – un e-commerce di gadget e rarità – e ti verrà consegnata gratuitamente tramite corriere espresso. La console consente l’aggiornamento del firmware e il produttore potrebbe rilasciare in futuro nuovi aggiornamenti utili; inoltre, è disponibile il manuale d’uso in lingua italiana che ti seguirà passo passo dalla prima installazione sino alla riproduzione dei giochi che ami.

Un’ottima idea regalo per gli appassionati delle console o un’alternativa per riassaporare il divertimento dei ragazzi di qualche generazione fa. Cosa aspetti, sei pronto a giocare ai tuoi videogame retrò preferiti? Prova la nuova C64 Mini e buon divertimento!