Bitdefender, miglior antivirus per Mac: come funziona e prezzi

Il Mac non funziona correttamente e hai il presentimento che un virus abbia preso il comando del sistema? Hai scaricato un allegato fraudolento o un software poco attendibile? Per rendere nullo qualsiasi dubbio non ti resta che eliminare eventuali file pericolosi ed avviare una scansione completa con un antivirus di qualità. In questo articolo ti parlo di Bitdefender, uno dei migliori antivirus per Mac in italiano e semplice da utilizzare: nei prossimi paragrafi sono riportate le funzionalità del programma, i prezzi delle licenze, requisiti di sistema ed altri dettagli utili.

Bitdefender, antivirus per Mac: caratteristiche

Se cerchi un antivirus semplice da utilizzare, potente, veloce e sicuro, Bitdefender è la soluzione migliore disponibile attualmente nel mercato. Infatti, oltre a mettere a disposizione una serie di tecnologie di scansione per riconoscere e rimuovere eventuali virus e file pericolosi presenti nel disco del Mac, il programma può bloccare future intrusioni, anonimizzare le nostre attività online e proteggerci da attività di phishing.



Per consentire ai nuovi utenti di provare ed apprezzare le sue funzioni, Bitdefender può essere scaricato ed utilizzato senza limitazioni per 30 giorni, successivamente è necessario acquistare una licenza minima di 12 mesi.

Utilizzando questo antivirus potrai trovare anche un’eccellente soluzione agli adware (plugin, programmi e componenti di sistema che causano la continua comparsa di banner pubblicitari mentre navighiamo su internet) e proteggere alcuni file da modifiche non autorizzate sfruttando la funzione Safe files che metterà al sicuro da malware ed attività non autorizzate, i file e le cartelle che abbiamo aggiunto in elenco. E se malauguratamente un virus sarà così potente da superare le barriere del software, la Protezione Time Machine ci permetterà di recuperare eventuali file danneggiati o crittografati da ransomware in pochissimi clic grazie ai backup automatici creati in precedenza.

Requisiti di sistema

Per installare Bitdefender su Mac non è necessario disporre di un computer di ultima generazione, ovviamente, utilizzando il software sfruttando tutte le sue funzioni contemporaneamente oppure eseguendo una scansione approfondita in un sistema più datato, i tempi di esecuzione potrebbero estendersi leggermente.

Le specifiche tecniche minime richieste dall’antivirus sono le seguenti:

  • sistema operativo OS X 10.10 o successivo
  • almeno 1GB di spazio disponibile su disco
  • connessione ad internet
  • macOS Sierra o successivo con processore Intel (necessari solo per versione VPN)
  • browser Safari, Firefox o Chrome aggiornati per usare TrafficLight

E’ consigliato l’uso di una CPU dual core e almeno 1GB di RAM; un hardware di qualità superiore è utile per migliorare le performance del sistema e del programma.

Come installare BitDefender su Mac

Per utilizzare il programma è ovviamente necessario installarlo nel computer. Dal sito ufficiale puoi scaricare la versione gratuita che permette la prova completa per 30 giorni e decidere in seguito di attivare un abbonamento a pagamento.

Vai sul sito ufficiale di questo antivirus per Mac, clicca sulla voce Prova gratis per 30 giorni, inserisci un indirizzo e-mail valido e clicca su Scarica per procedere al download. Al termine dello scaricamento, apri il file .dmg e fai doppio clic sul file pkg contenuto all’interno e procedi con l’installazione accettando le condizioni e indicando una destinazione, inserisci la password dell’amministratore di sistema e procedi sino a raggiungere la conclusione dell’installazione.

Al termine crea una account gratuito Bitdefender e clicca su Avvia prova per usare il programma per un mese senza costi oppure inserisci un codice di licenza già in possesso valido.

Come si usa Bitdefender per trovare virus nel Mac

Grazie all’interfaccia intuitiva e completamente tradotta in italiano, l’antivirus è semplicissimo da utilizzare e non richiede una particolare preparazione dell’utente alla configurazione dei vari moduli a disposizione.

Per fare una scansione utilizzando Bitdefender per Mac basta avviare il programma e cliccare su Avvia scansione presente nel tab Scansione sistema che comprare a sinistra della Dashboard principale. Come descritto sopra, esistono ben tre modalità di scansione, quindi – se hai poco tempo – puoi decidere di avviare una scansione veloce o di indicare all’antivirus una directory specifica dove eseguire l’analisi: nella sezione Protezione potrai accedere a queste tre funzioni fondamentali del programma.

Al termine di ogni scansione, Bitdefender ti mostrerà eventuali file pericolosi e potrai scegliere se eliminarli definitivamente, impostarli come eccezioni da ignorare o spostarli in quarantena così da bloccare la loro pericolosità ma mantenerli comunque nell’hard disk.

Quanto costa Bitdefender: prezzi licenza Mac

Nonostante macOS sia il sistema operativo più sicuro di tutti i tempi e molto spesso l’acquisto di un Mac è motivato dal fatto che sia un sistema con scarse possibilità che venga attaccato da virus software che possano mettere in pericolo la nostra privacy e i dati archiviati nel computer, prendere in considerazione una forma di sicurezza aggiuntiva può sempre essere utile. Se la recensione di Bit Defender ti ha incuriosito sulle funzionalità e potenzialità di questo antivirus per Mac, vediamo quanto costa Bitdefender, quali sono i prezzi degli abbonamenti e come attivarne uno.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dello sviluppatore, il prezzo di BitDefender licenza completa parte da 29,99 euro (IVA inclusa) e ci permette di installare il programma in un solo Mac e ricevere aggiornamenti per 12 mesi dall’attivazione dell’abbonamento; ovviamente scegliendo una licenza a lunga durata e installabile su più computer contemporaneamente, il prezzo di BitDefender è più conveniente: solo 97,49 euro per 36 mesi di servizio installabile su 3 Mac diversi. E’ inoltre possibile acquistare il servizio di setup e configurazione o l’uso di una VPN a prezzi molto vantaggiosi.

Ora non ti resta che mettere in piena sicurezza il tuo sistema sfruttando tutte le funzionalità di Bitdefender: il migliore antivirus per Mac in commercio, in grado di allontanare le minacce della rete senza incidere sulle prestazioni del computer.