AnyTrans per iOS: come trasferire file tra iPhone e fare backup

Quante volte hai avuto notevoli difficoltà ad utilizzare iTunes per trasferire i dati da iPhone a Mac? Fortunatamente gli sviluppatori sono sempre a lavoro per progettare applicazioni utili per facilitare le operazioni che svolgiamo quotidianamente con il computer e proprio in questa recensione voglio mostrarti alcune caratteristiche e funzioni utili di AnyTrans per iOS: un programma per passare dati da iPhone a Mac, clonare dispositivi e tanto altro ancora.

Recensione AnyTrans per iOS: funzioni utili

E’ davvero difficile elencare alcune funzioni interessanti di AnyTrans per iOS poiché tutto ciò che gli sviluppatori hanno ideato e inserito all’interno di questo software è assolutamente comodo e utile. Infatti, tutti siamo sempre alla ricerca di un file manager per iPhone che ci possa consentire di trasferire rapidamente i dati da iPhone al Mac/PC e viceversa e grazie a questo programma possiamo fare tutto ciò senza essere utenti esperti e in modo molto facile ed intuitivo.

Infatti, tra le funzioni più comode di AnyTrans ne evidenzio in particolare tre e tra queste troviamo iOS Mover: un’utility facile da utilizzare che ci offre la possibilità di migrare i file da un dispositivo Android ad un iOS in modo selettivo o completo, ma soprattutto senza alcuno sforzo seguendo semplicemente le istruzioni che ci vengono mostrate sullo schermo; si collegano entrambi i dispositivi al computer tramite cavo USB e dopo aver eseguito la procedura guidata, AnyTrans passerà i dati da uno smartphone Android ad un iPhone in tempi molto brevi.

Assolutamente originale è il Media Downloader che permette di scaricare la nostra musica preferita in file video o audio, di convertirla automaticamente in un formato compatibile per iPhone o iPad e di trasferirla nel dispositivo così da potervi accedere anche quando non abbiamo una connessione internet disponibile.

Infine, c’è AirBackup: un’utility che esegue il backup automatico e senza fili di tutto il contenuto presente nel nostro iPhone. Abbiamo la possibilità di programmare il backup a cadenza giornaliera, settimanale o mensile e poi sarà sufficiente connettere il dispositivo alla stessa rete Wi-Fi del computer in cui è installato AnyTrans e il processo di backup avverrà automaticamente e wireless.

Ma le funzioni di AnyTrans per iOS ovviamente non finiscono qui, infatti, questo programma è un vero e proprio file manager molto facile da utilizzare per passare file tra computer e telefono, e viceversa; inoltre, è in grado di eseguire backup selettivi e di estrarre i dati dai backup di iTunes e iCloud qualora volessimo fare un ripristino selettivo di contatti, note, lista chiamate, promemoria, dati di navigazione, messaggi, conversazioni WhatsApp, foto, video e tanto altro ancora.

Dai test eseguiti, posso confermare che AnyTrans per iOS è un’applicazione assolutamente da tenere nel proprio computer per facilitare drasticamente l’uso degli iPhone e iPad con il computer.

Requisiti minimi di sistema

Secondo quanto riportato nella pagina dello sviluppatore, per far eseguire correttamente AnyTrans per iOS su PC o Mac, è necessario disporre di un computer con le seguenti specifiche tecniche:

  • computer con Mac OS X 10.8 o successivo
  • computer con Windows XP o successivo
  • 512MB di RAM
  • scheda grafica con accelerazione 3D e 64MB di memoria
  • 100MB di spazio su disco (più lo spazio utile per il backup a seconda del tuo dispositivo)
  • processore Pentium IV con 2.4Ghz o più potente

AnyTrans per iOS è compatibile con tutti i dispositivi iOS con la versione 5 o successiva installata e Android con versione 4.0 o successiva. E’ necessario aver installato l’ultima versione di iTunes per utilizzare il programma e i driver ADB se devi usarlo anche con un device Android. Il programma riceve aggiornamenti molto frequenti al fine di migliorare la compatibilità con i vari dispositivi e introdurre nuove funzioni.

Prezzo licenza AnyTrans per iOS: quanto costa?

Se vuoi avere la comodità di passare i file da iPhone al computer o tra dispositivi Android e iOS sfruttando la comodità e le funzioni di AnyTrans per iOS, non ti resta che scaricare la versione gratuita disponibile sul sito ufficiale per provare ciò che ti ho appena indicato nei paragrafi precedenti. Se vuoi utilizzare il software senza limiti, puoi acquistare una licenza singola per un solo computer in vendita a €48.79 euro (IVA inclusa) oppure il pacchetto famiglia a €73,19 euro che ti consente l’installazione su 5 computer diversi con un risparmio notevole: in entrambi i casi puoi avvalerti della formula soddisfatti o rimborsati entro 60 giorni dall’acquisto per restituire le licenze ed ottenere un rimborso completo.