Recensione Roadie 2: accordatore automatico per chitarra con Bluetooth

Ti piacerebbe accordare la chitarra, ukulele o qualsiasi strumento a corde in modo automatico ma soprattutto in pochissimi secondi? Cerchi un accordatore automatico da portare sempre con te, così da accordare velocemente la tua chitarra? In questa recensione ti mostro Roadie 2: un accordatore automatico per chitarra e avvolgitore di corde, che trasformerà il tuo modo di accordare gli strumenti a corde e semplificherà non di poco le fasi di accordatura che in alcuni casi possono togliere non pochi minuti.

Hai mai immaginato fosse possibile accordare la chitarra in automatico, semplicemente poggiando un dispositivo sulle meccaniche dello strumento? Oppure, troveresti comoda una soluzione in grado di accordare una chitarra, ukulele o violino in modo del tutto automatico e senza alcuno sforzo da parte tua? Questa soluzione esiste e si chiama Roadie 2: un innovativo accordatore per chitarra automatico ed elettronico che troverai abbastanza utile sia se sei un musicista professionista che un semplice appassionato alle prime esperienze.

Accordatore Roadie 2: cos’è e come funziona?

Progettato da Band Industries, Roadie 2 è un accordatore automatico per strumenti musicali a corda e quindi è la soluzione perfetta per accordare una chitarra classica, acustica, banjo, ukulele e mandolino.

Piccolo, tascabile, leggero e dotato di display LED, questo accordatore automatico per chitarra sembra essere una delle migliori soluzioni disponibili in commercio per tutti coloro che cercano un dispositivo in grado di accordare automaticamente e in pochissimi istanti il proprio strumento a corde; infatti, basta configurarlo correttamente, incastrare la chiavetta delle corde in Roadie 2 e suonare la corda: il dispositivo tirerà o mollerà automaticamente la corda fino a raggiungere l’intonazione perfetta.



Essendo dotato di motore in grado di muovere le chiavette di accordatura senza alcuno sforzo da parte dell’utente, Roadie 2 è anche un avvolgitore/svolgitore di corde: uno strumento comodissimo soprattutto in fase di sostituzione delle corde che ci farà risparmiare tempo nel dover ruotare manualmente le meccaniche della chitarra.

Quali strumenti posso accordare?

Se sei un bassista, saprai bene che il basso elettrico è uno strumento con delle meccaniche più rigide e pesanti, pertanto Roadie 2 non è adatto per accordare i bassi elettrici e contrabbassi; per questi strumenti dovrai informarti sulle caratteristiche di Roadie Bass: un accordatore per qualsiasi strumento a corde, più robusto ed in grado di accordare automaticamente il basso e qualsiasi strumento dotato di meccaniche con chiave.

Recensione Roadie 2: accordatore automatico per chitarra e strumenti a corde

In meno di 90 grammi e le dimensioni più piccole di uno smartphone, potrai avere sempre a portata di mano un accordatore automatico per chitarra, banjo, ukulele e mandolino dotato di batteria ricaricabile che potrà garantirti decine e decine di accordature. Per poter valutare al meglio Roadie 2, ho utilizzato il dispositivo in contesti differenti e con vari strumenti: è stato in grado di accordare automaticamente e in qualsiasi condizione le mie chitarre ed ukulele senza alcuna esitazione offrendomi sempre un’intonazione impeccabile.

Grazie al luminoso display, il LED flash, buzzer sonoro e motore di vibrazione, potrai usare questo tuner automatico anche in condizioni di scarsa luminosità o situazioni rumorose: sarai in grado di impostare lo strumento che vuoi accordare senza difficoltà ed anche se non sarai in grado di ascoltare l’intonazione delle note, il dispositivo ti confermerà con dei segnali acustici e luminosi la corretta accordatura.

Ancora più rivoluzionario è il supporto di Roadie ai nuovissimi dispositivi iOS ed Android, infatti, grazie all’applicazione ufficiale sviluppata per iPhone e smartphone, puoi collegare l’accordatore allo smartphone tramite connessione Bluetooth e creare tramite l’app delle configurazioni personalizzate per accordare il tuo strumento, impostare accordature particolari e non standard, aggiungere nuovi strumenti musicali e ricevere news importanti sui prodotti Band Industries.

Come si usa Roadie 2?

Per controllare Roadie 2 sono sufficienti i due comandi presenti sulla sua superficie: un pulsante luminoso per accedere nei menù ed una ghiera rotante per navigare tra le diverse opzioni disponibili. Al primo avvio, dovrai configurare il dispositivo in base allo strumento o agli strumenti a corde che dovrai utilizzare; per configurare Roadie segui questi passi:

  • accendi Roadie 2 premendo il pulsante laterale con la R
  • ruota la ghiera sino a raggiungere Add Instrument e conferma premendo il pulsante laterale
  • seleziona dall’elenco lo strumento che vuoi accordare e conferma
  • se necessario, specifica quante corde ha il tuo strumento e conferma
  • imposta un nome e salva le impostazioni

Per accordare automaticamente una chitarra con Roadie 2, ti basterà accendere il device e selezionare dal menù lo strumento

già configurato e salvato con il nome che hai scelto; quindi partendo dalla prima corda (quella più in alto), incastra la chiave di accordatura nell’ingranaggio dell’accordatore ed inizia a suonare la corda: Roadie ruoterà la chiavetta meccanica in senso orario o antiorario sino a raggiungere l’intonazione perfetta della nota.

Per confermare l’accordatura corretta il dispositivo emetterà un buzz sonora, una breve vibrazione ed un piccolo LED bianco si illuminerà per un secondo: in questo modo, anche se starai in una performance live, con poca luce o rumore, con uno di questi segnali potrai sapere se lo strumento è stato accordato correttamente.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di Roadie, accuratamente confezionato e curato nel packaging, troverai:

  • tuner automatico Roadie 2
  • manuale di istruzioni multilingua (italiano non disponibile)
  • cavetto USB – micro USB per ricaricare la batteria del dispositivo

Specifiche tecniche

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del produttore e sulla scatola del prodotto, la scheda tecnica dell’accordatore automatico Roadie 2 è la seguente:

  • accordatore automatico per strumenti a corde (tranne basso elettrico)
  • accordatura veloce in pochi secondi
  • accuratezza di ascolto 0.1Hz
  • Range 43.65Hz(F1) – 698.46Hz(F5)
  • avvolgitore/svolgitore automatico per corde
  • LED flash incorporato
  • buzzer sonoro
  • sensore di vibrazione
  • batteria ricaricabile LiPo
  • presa micro USB
  • connettività Bluetooth a basso consumo
  • compatibilità con iPhone 4S, device Android 4.3 e tutte le versioni successive

Video dimostrativo Roadie 2: accordatore automatico per chitarra

 

Prezzo Roadie 2 e disponibilità: quanto costa e dove comprarlo?

Se ti interessa acquistare Roadie 2 per accordare il tuo strumento a corde in modo facile, veloce ma soprattutto automatico, puoi ordinarlo direttamente sul sito ufficiale oppure su Amazon.it pagandolo €139 euro incluse le spese di consegna e riceverlo in un solo giorno lavorativo se sei utente Prime. Acquistandolo dal sito RoadieTuner.com, i tempi di consegna minimi vanno dai 3 ai 5 giorni lavorativi poiché la spedizione giunge dall’estero e non sono previste spese di spedizione.

Cosa aspetti per accordare la chitarra, il banjo o ukulele in un modo rivoluzionario e soprattutto automatico? Prova subito l’accordatore automatico Roadie 2, configura i tuoi strumenti e collegalo allo smartphone per creare accordature personalizzate così potrai accordare il tuo strumento rapidamente in sala prove, durante i concerti ed in qualsiasi altra occasione.