Readly, riviste online: cos’è, come funziona e quanto costa

Sei alla ricerca di una soluzione per leggere le tue riviste preferite dallo smartphone, tablet o direttamente dal browser del computer? C’è un servizio per fare tutto questo e si chiama Readly. Da Vanity Fair al Time Magazine, vediamo insieme in questa guida cos’è e come funziona questo servizio ma soprattutto quanto costa attivare un abbonamento per ricevere tutte le riviste online e avere un’intera edicola sempre in tasca.

Cos’è Readly

Readly è un servizio in abbonamento che offre l’accesso a un catalogo di oltre 120mila riviste digitali all’interno di una singola piattaforma. Attualmente mette a disposizione le uscite di oltre 5000 titoli tra testate italiane e internazionali più note come Donna Moderna, GQ, Elle, Newsweek, Forbes, Economist e Time. Grazie all’interfaccia intuitiva e completamente tradotta in italiano, Readly risulta essere un servizio molto semplice e comodo da utilizzare ma soprattutto economico: infatti, a fronte di un abbonamento mensile piuttosto basso, permette di leggere le nostre riviste preferite in piena comodità e ricevendole direttamente nei nostri dispositivi.

Secondo alcuni report condivisi dalla società, gli argomenti più sfogliati apparterrebbero alla categoria Celebrity & Entertainment, seguita dai temi Lifestyle, inoltre nel 2019 il tempo totale trascorso su Readly da ciascun abbonato è stato di circa 7 ore al mese, con sessioni medie di 21 minuti.

readly
Foto: it.readly.com

«La nostra base di abbonati è aumentata in modo significativo nel 2019. La quantità di tempo che gli abbonati dedicano alla lettura è rimasta costante su base annua» afferma Ranj BegleyChief Content Officer di Readly – e continua «Nella nostra esperienza, poter proporre contenuti di qualità sempre più diversificati è fondamentale, sia per acquisire nuovi lettori, sia per coinvolgerli una volta che si sono abbonati. Ciò si ottiene attraverso l’offerta di un mix di riviste popolari e la possibilità di sperimentarne di nuove.»

Infine, secondo un’analisi condotta a fine 2019, sarebbero state oltre 490mila le riviste lette dagli italiani nel periodo compreso tra maggio a dicembre, portando alle prime cinque posizioni delle testate più lette: App Journal, Focus, Focus D&R, PC Professionale e Focus Storia Collection.

 

Come funziona Readly

Spiegare come funziona Readly è piuttosto semplice, infatti, completata la procedura di registrazione iniziale e attivato il periodo di prova gratuita di 14 giorni indicando un metodo di pagamento – per l’abbonamento che si attiverà successivamente -, sarà sufficiente effettuare il login con le proprie credenziali per accedere al catalogo delle riviste online presenti nella piattaforma.

Utilizzando il servizio da browser e cliccando sulla voce Riviste – che appare in alto – si potrà effettuare la ricerca per titolo o per categoria. Da smartphone e tablet, invece, basterà toccare l’icona Riviste disponibile nella barra inferiore per esplorare il catalogo dei giornali.

Su Readly, inoltre, è possibile accedere a tutti gli arretrati e scaricare le riviste preferite così da poterle leggere anche offline, qualora non dovessimo avere a disposizione una connessione internet.

readly
Foto: it.readly.com

Dove posso leggere le riviste?

Probabilmente ti starai chiedendo quali sono i dispositivi compatibili con Readly e dove potrai leggere le riviste disponibili. Il servizio è fruibile da computer e smartphone. Quindi, oltre ad essere accessibile tramite web browser – come Safari, Chrome o Firefox – è possibile scaricare l’app gratuita disponibile per iOS, Android e dispositivi Amazon.

 

Quanto costa l’abbonamento?

Se ti interessa provare Readly non resta che collegarti sul sito ufficiale e attivare il periodo di prova gratuito. Successivamente, il servizio ha un costo di 9,99 euro al mese che potranno essere pagati tramite conto Paypal o carta di credito/debito. Ovviamente, è possibile interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento.