Programmi per fare video editing

Cerchi un buon software di video editing ma non sai cosa scegliere? Infatti, al giorno d’oggi, sono disponibili centinaia di programmi per fare video ed è possibile trovarne alcuni a pagamento ed altri gratuiti. Vediamo insieme quali sono i migliori programmi per montare video su Windows e Mac.

Programmi per fare video: qual’è il migliore?

Non è una domanda a cui si risponde con molta facilità, infatti, su internet è possibile trovare centinaia di programmi che svolgono le stesse funzioni, ma è anche molto facile scaricare virus o software davvero inutili e che ci faranno riempire inutilmente il disco fisso del computer.

Senza dilungarmi troppo, ti suggerisco subito 5 programmi di video editing per Mac e Windows che ti faranno restare soddisfatto:



Sony Vegas

sony-vegas-video-editing

Sony Vegas 13 è l’ultima versione di uno dei video editor più famosi al mondo. Sony ha rilasciato quest’ultima versione in tre edizioni differenti, acquistabili con un prezzo variabile tra 299 e 545 euro. Questo programma vi permette di fare video in maniera professionale e senza alcun tipo di limitazione, è ottimo per poter iniziare una vera produzione cinematografica direttamente da casa.

Ovviamente, data l’enorme spesa iniziale, è suggerito a coloro che devono fare video editing per lavoro o qualora ci sia un buon ritorno economico.

AVS Video Editor

movie-maker-software-video-editing-windows

Completo, facile da utilizzare e soprattutto low-cost. AVS Video Editor è tra i migliori programmi per fare video disponibili in commercio. Consente di creare filmati con foto, video, musiche e testi, ed il tutto ottimizzato con bellissime transizioni ed effetti video.

AVS permette inoltre di esportare i video in numerosi formati supportati dalla maggior parte dei computer, smartphone, tablet, TV e lettori multimediali.

Windows Movie Maker

Un tempo era fornito direttamente con Windows, ma a partire dalla versione 7 del sistema operativo, Microsoft ha deciso di non offrirlo in dotazione ma può essere comunque scaricato gratis dal sito ufficiale. Movie Maker è un programma famoso da tantissimi anni, ciò nonostante, ha ancora delle limitazioni molto importanti che impediscono un uso creativo e versatile.

Può essere una soluzione valida per coloro che non sono molto esigenti e cercano un editor video freeware.

iMovie

imovie-mac-software-fare-video

Ottima soluzione, facile da apprendere e in grado di farvi creare video di qualità: iMovie di Apple è un ottimo programma per fare video anche se non si possiede molta esperienza in tale argomento. Il software è stato sviluppato affinché sia di semplice utilizzo per tutti coloro che vogliono montare filmati senza troppi sforzi e con buoni risultati. Consente l’esportazione in FullHD e formati ottimizzati per il web e device mobili.

Final Cut Pro X

final-cut-mac-programma-video

E’ un software di video editing professionale, disponibile esclusivamente in lingua inglese e sviluppato da Apple. Final Cut è da anni utilizzato anche dalle case cinematografiche e, probabilmente, avrete visto almeno una volta un film montato con questo software. Apple vende questo programma a 299.99 euro e, così come Sony Vegas, è consigliato a coloro che lo utilizzeranno a scopo professionale.

Software di video editing su Mac e Windows: la scelta migliore

Se nonostante la lista fornita sopra, siete ancora indecisi su quale programma per fare video dovete utilizzare, mi sento particolarmente spinto a suggerirvi queste due soluzioni che, dopo averle personalmente testate, posso confermarvi che sono abbastanza complete e semplici da utilizzare.

Il software per montare video su Windows che consiglio fortemente è AVS Video Editor, infatti, oltre a poter essere utilizzato gratuitamente a costo che venga mostrato un watermark sul video esportato, a fronte di una spesa di circa 35 euro, potrete avere tutte le funzionalità di questo programma senza limiti per un anno intero.

Per gli utenti Mac, invece, devo necessariamente suggerire iMovie: un software per fare video gratis in maniera semi-professionale ed è davvero semplice da utilizzare. Apple regala da anni questo programma a tutti i suoi utenti ed aggiorna il software con molta frequenza, affinché siano disponibili nuovi effetti e funzioni.

Se questa guida per trovare i migliori programmi per fare video è stata utile, condividila su Twitter, Google+ e Facebook utilizzando i pulsanti sociali presenti in questo articolo.