Programma di riparazione gratuita iPhone 8 con difetti alla scheda logica

Apple lancia un nuovo programma di riparazione gratuito dedicato agli iPhone 8 che presentano problemi legati ad un difetto della scheda logica: vediamo quali sono le condizioni e quali difetti rientrano nell’iniziativa.

Non è la prima volta che Apple decide di aprire dei programmi di riparazione o sostituzione gratuita per risolvere dei problemi causati da difetti di conformità segnalati da numerosi utenti nel mondo riguardo un suo dispositivo; nel tempo è capitato di assistere a programmi di riparazione alle tastiere dei Macbook, per gli iPhone 6S che si spegnevano casualmente ed ora è il momento dei nuovissimi iPhone 8 che, se pur in un quantitativo irrisorio rispetto alla quantità venduta nel mondo, sembrano presentare dei difetti sulla scheda logica.

Programma di riparazione della scheda logica di iPhone 8

Secondo Apple, le unità vendute tra Settembre 2017 e Marzo 2018 in Australia, India, Cina, Macau, Nuova Zelanda, USA e Hong Kong potrebbero essere affette da questo problema, ma non sono esclusi eventuali dispositivi in circolazione in Italia nel caso in cui i rivenditori gli abbiano acquistati da fornitori esteri. Gli iPhone 8 che rientrano nel programma di riparazione gratuito presentano un difetto alla scheda logica che causa blocchi casuali, riavvii inattesi ed in alcuni casi gli utenti si ritrovano con l’iPhone che non si accende in nessun modo.

Per verificare con certezza se il tuo device rientra nel programma, vai a questa pagina del sito Apple, inserisci il seriale dell’iPhone e clicca su Submit: la piattaforma riuscirà a riconoscere se quel modello è interessato dal difetto di produzione. In caso positivo, segui le istruzioni riportate a schermo per mandare il dispositivo in assistenza.



Ovviamente, se riscontri difetti simili e il telefono non dovesse rientrare nel programma, puoi sempre contattare Apple per chiedere informazioni a riguardo ed un’eventuale eccezione per riconoscere il device per la riparazione senza costi.

Gli iPhone 8 Plus sono sicuramente esclusi dall’iniziativa.

Come inviare iPhone 8 in riparazione gratuita?

Fermo restando alle condizioni appena spiegate nel paragrafo precedente, puoi aderire all’iniziativa recandoti presso un Apple Store, AASP, Premium Reseller o contattando Apple telefonicamente e richiedendo assistenza. Ricordati che l’azienda ripristinerà il device alle impostazioni di fabbrica causando la perdita di tutti i dati contenuto in esso, quindi esegui un backup completo con iTunes o iCloud prima di consegnare iPhone 8 ad Apple; i tempi per la riparazione del dispositivo variano dai 7 ai 15 giorni lavorativi in base a vari fattori.

Il programma di riparazione gratuito può essere applicato solo entro 3 anni dalla data di acquisto dell’iPhone 8 che presenta difetti.