Perchè il nuovo iPad si surriscalda? Ecco i 5 motivi più probabili!

Il nuovo iPad si riscalda più velocemente del suo predecessore, quali saranno le ragioni?

Diversi test mostrano che il nuovo iPad 3 si surriscalda di più dell’iPad 2 ma la risposta di Apple per l’heatgate ci tranquillizza dicendo che il nuovo tablet funziona secondo le normali condizioni di utilizzo.

Poichè molti utenti sono terrorizzati da questo forte surriscaldamento, Raymond Soneira di DisplayMate prova a spiegare le cause che producono molto calore all’interno dell’iPad 3; le ragioni del surriscaldamento potrebbero essere cinque:

  1. LEDs raddoppiati: il calore potrebbe essere prodotto dall’enorme quantitativo di led del Retina Display. Il surriscaldamento potrebbe aumentare se si utilizza il tablet con luminosità elevata.
  2. Alimentazione raddoppiata 2.5x: un quantitativo doppio di pixel richiede sicuramente un’alimentazione doppia rispetto a quella utilizzata dall’iPad 2.
  3. Batteria: i fattori elencati precedentemente ovviamente richiederanno energia alla batteria che viene “spremuta” al massimo delle sue capacità per ottenere un buon compromesso con la durata/autonomia.
  4. Tecnologia tradizionale degli LCD: i nuovi Retina Display non hanno fatto in tempo ad utilizzare la tecnologia IGZO di Sharp pertanto Apple ha dovuto utilizzare la classica tecnologia al “silicio amorfo” che lavora continuamente sotto-sforzo
  5. CPU A5X: il nuovo processore con GPU quad-core produce molto calore soprattutto se deve calcolare app e videogiochi molto potenti. Il punto più caldo del nuovo iPad è proprio nella zona in cui risiede il processore: sul lato sinistro del dispositivo. E’ questa la causa principale dell’heatgate.
E voi avete già acquistato il nuovo iPad? Fateci sapere se il vostro amato tablet è affetto dall’heatgate!
[via]