Passaggio da Android a iPhone: come fare il trasferimento dati?

Tantissimi utenti Android decidono di acquistare un iPhone ma l’ostacolo più difficile da superare riguarda il trasferimento dei dati dal vecchio al nuovo smartphone: per fortuna Apple ha pensato anche a questo ed ha rilasciato nel Play Store l’applicazione Move to iOS. Vediamo come fare il passaggio da Android a iPhone in pochi minuti e senza fili!

Nonostante il numero degli utenti Android è nettamente maggiore rispetto a quelli iOS, ogni giorno ci sono migliaia di nuovi clienti Apple che acquistano un melafonino poiché decidono di aderire all’ecosistema perfetto ideato a Cupertino.

Ovviamente, dopo aver utilizzato per anni uno smartphone al suo interno abbiamo salvato contatti, foto, conversazioni, video e tanti altri dati assolutamente importanti e irrinunciabili, quindi come migrare da Android ad iOS senza perdere nulla? E’ tutto spiegato nel prossimo paragrafo.

Come passare da Android a iPhone con Passa a iOS

Per agevolare i nuovi clienti che decidono di comprare un iPhone, Apple ha rilasciato nel PlayStore l’applicazione Move to iOS che consente di trasferire i dati da smartphone Android ad iPhone tramite una rete Wi-Fi privata che si instaura tra i due dispositivi ma, soprattutto, in modo molto semplice, veloce e completo.

Importante
Prima di iniziare ricordati di attivare il Wi-Fi sullo smartphone Android e che le dimensioni totali dei file da importare non superino lo spazio libero disponibile nel melafonino.

Innanzitutto devi avere un iPhone da configurare (quindi nuovo o appena ripristinato) dove sarà importato il backup e un telefono Android dal quale prelevare i dati, poi segui questa procedura passo-passo:

  • scarica sullo smartphone Android l’app Passa a iOS (chiamata anche Move to iOS) disponibile gratuitamente nel Play Store.
  • lancia l’applicazione scaricata e ignora eventuali messaggi di Wi-Fi debole quindi premi su Continua e poi accetta il contratto facendo tap sulla voce in basso a destra
  • dopo che è comparsa la pagina Trova codice sul telefono Android, inizia la configurazione dell’iPhone e quando arrivi alla schermata App e dati, seleziona Passa dati da Android o Migra i dati da Android
  • premi su Continua e attendi che sullo schermo dell’iPhone compare un codice
  • tocca Avanti in alto a destra nell’app Move to iOS (Passa a iOS) e digita il codice che compare sull’iPhone
  • iPhone creerà automaticamente una connessione wireless protetta per collegarsi al telefono da cui importare il backup e quindi i dati
  • sul telefono Android metti la spunta sui dati da importare tra contatti, foto, video, account Google, ecc…
  • fai tap su Avanti e attendi il completamento della procedura

E’ preferibile avere entrambi i dispositivi collegati al caricabatterie per evitare che possano scaricarsi e spegnere mentre si fa il passaggio da Android a iPhone.

Grazie all’app Passa a iOS puoi trasferire messaggi, app gratuite, contatti, calendari, account Google, segnalibri, foto e video in pochissimi minuti e in totale sicurezza. L’app è utilizzabile solamente con i seguenti dispositivi con iOS 9 o versioni successive:

  • iPhone 5 o più recenti
  • iPad 4a generazione o più recenti
  • iPad mini 2a generazione o più recenti
  • iPod touch 6
  • telefoni con sistema operativo Android 4.0 o versioni successive

Questa guida è stata utile per imparare come passare da Android a iPhone senza difficoltà? Allora condividi l’articolo sui social network con tutti i tuoi amici che stanno comprando un nuovo telefono Apple!