OS X Yosemite: numerosi utenti con problemi al WiFi

Dopo il rilascio di OSX Yosemite, numerosi utenti che hanno aggiornato il Mac al nuovo sistema operativo stanno riscontrando seri problemi con la connettività WiFi.

Nel supporto di Apple, in blog e forum del settore ci sono numerose segnalazioni da parte degli utenti Yosemite i quali segnalano con molta preoccupazione che, la qualità della connessione wireless dei Mac aggiornati è peggiorata e per molti utenti è addirittura inesistente.

Yosemite e il bug al Wi-Fi

In linea di massima, gli utenti affetti da questo problema al Wi-Fi di Yosemite riportano gravi rallentamenti della velocità di connessione e disconnessioni frequenti. Il problema si verifica in molti Macbook mentre sono pochissime le segnalazioni del problema da parte degli utenti che hanno iMac, Mac Pro e Mini.

Alcuni segnalano che ci potrebbe essere un problema di compatibilità tra i driver di rete e alcuni router, quindi un aggiornamento software del sistema operativo dovrebbe bastare per risolvere il bug.

Infine, c’è una piccola parte di utenti che dopo l’aggiornamento a Yosemite non sono più riusciti ad utilizzare il wireless per collegare il Mac ad internet senza fili.

Come risolvere i problemi WiFi di Yosemite?

Al momento non esiste una soluzione ufficiale e definitiva al problema, che necessità di un intervento diretto di Apple e di conseguenza, il rilascio di un aggiornamento che possa risolvere definitivamente il bug del Wi-Fi di Yosemite.

Alcune soluzioni risultate valide per molti utenti che hanno risolto il problema prevedono:

  • impostazione dei server DNS manuali (consigliati i DNS di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4)
  • reimpostazione totale della connessione WiFi
  • utilizzo di chiavi WEP anziché WPA e WPA2
  • modifica del canale di trasmissione wireless tra 1,2,6 e 12
  • installazione pulita di Yosemite
  • downgrade a Mavericks (per coloro che non riescono a risolvere il problema con nessuna soluzione precedente)

In attesa che Apple rilasci un nuovo update per risolvere i problemi di OSX Yosemite e Wi-Fi, provate una di queste soluzioni ed eventualmente scrivete nei commenti quale è stata d’aiuto nella vostra situazione.