Niente Siri nel nuovo iPad, ma cos’è Dictation e come si utilizza?

Il keynote Apple del 7 Marzo ha presentato il nuovo iPad e la comparsa dell’icona di Siri ha illuso molti utenti che pensavano che l’assistente virtuale dell’iPhone 4S fosse presente anche nel tablet. Ma non è stato così, l’iPad 3 ha Dictation: cos’è questa funzione? Scopriamo Dictation in questo articolo.

Il nuovo iPad di terza generazione non possiede Siri ma include una feature esclusiva chiamata Dictation. Ovviamente Siri non è un servizio molto sfruttato per chi utilizza un tablet, se durante l’utilizzo di uno smartphone un utente potrebbe fare sport oppure guidare l’automobile, se si utilizza l’iPad si presume che si risiede in un posto più tranquillo che richiede meno attenzione e quindi non è necessario richiedere informazioni parlando con un assistente vocale. Per questo motivo, Apple ha deciso di mantenere Siri un’esclusiva dell’iPhone 4S e dedicare Dictation al nuovo iPad.

Cos’è Dictation?

Dictation è l’assistente vocale del nuovo iPad 3 che consente di trascrivere tutto ciò che dettiamo al dispositivo. E’ molto utile se dobbiamo rispondere ad un messaggio, e-mail o scrivere una nota e non vogliamo/possiamo utilizzare le mani oppure se non andiamo molto d’accordo con la tastiera virtuale dell’iPad.

Inoltre Dictation è un valido mezzo da sfruttare per effettuare ricerche tra le applicazioni installate nell’iPad oppure sui motori di ricerca con Safari Mobile.



Dictation, come Siri, non è attualmente disponibile in lingua italiana ma Apple promette che entro il 2012 aggiungerà il supporto alla nostra lingua. Dictation è in grado di comprendere l’inglese, francese, giapponese e tedesco.

Come utilizzare Dictation sul nuovo iPad?

Se utilizziamo la tastiera di una lingua supportata, comparirà il simbolo di Siri (un microfono) a sinistra della barra spaziatrice della tastiera di iOS. Premendo su questo pulsante, Dictation è pronto ad ascoltare ciò che diciamo; successivamente il servizio contatterà il server di Apple che trascriverà il nostro dettato pertanto Dictation richiede la connessione internet (WiFi o 3G-4G LTE).

 

Ecco due video che mostrano la funzione Dictation del nuovo iPad!

 

Se l’articolo è stato interessante, condividi questo articolo con i tuoi amici! Grazie.