Nell’AppStore spuntano le apps per calcolare l’IMU: la tassa sugli immobili

Il nuovo governo ha convertito l’ICI nella nuova e “amatissima” IMU: cos’è e soprattutto, come si calcola? Alcune apps per iOS vi aiuteranno a calcolare l’importo che dovrete versare.

L’imposta municipale unica (IMU) è la nuova tassa sugli immobili che sostituisce la vecchia ICI. Cambierà la modalità di calcolo, ci sarà un rincaro e sono presenti detrazioni per chi ha figli sotto i 27 anni. Per non farvi sprecare molto tempo a studiare come calcolare l’IMU, alcuni sviluppatori hanno pensato bene di creare dei calcolatori per iPhone, iPad e iPod Touch.

Basandomi sull’anteprima offerta nell’AppStore e dalle recensioni degli utenti, vi seleziono qualche app utile per il calcolo dell’IMU.

 

Calcolatore IMU (di Arcastudio srl): quest’app è sviluppata in un’unica schermata dove potremo inserire la rendita catastale e tappando sull’icona della casa, scegliere se la rendita è riferita all’abitazione principale, seconda casa o altro tipo di edificio. Il numero dei figli a carico si imposta con un semplice slider. Per conoscere il calcolo, il team di sviluppo offre una seconda sezione indicante le istruzioni dell’IMU.

[app 489474058]

 

Calcola IMU per iPad: un’app esclusivamente per il tablet di Apple in grado di cambiare diverse variabili necessarie per il calcolo. Per ogni versamento si possono appuntare dati sulla locazione dell’immobile e impostare una data di scadenza in iCal. I report possono essere inviati via e-mail oppure in pdf con il resoconto totale nel caso in cui il calcolo si basa su più proprietà.

[app 492143306]

 

Calcolatore IMU (di Elisa Valeria Distefano): con un’interfaccia più dettagliata rispetto alla prima app segnalata omonima, consente il calcolo della rendita catastale e svolge la sua attività correttamente soddisfacendo le esigenze degli utenti.

[app 488126080]

 

Calcolo IMU: si presenta come una calcolatrice ma il programma è valido solo per immobili di categoria A, C/2, C/6 e C/7 . Consente l’esportazione di ogni calcolo in PDF oppure di inviarlo via e-mail, tramite servizi on cloud o ad altre app come iBooks.

[app 489888484]

 

Molto probabilmente questo articolo non sarà gradito da molti italiani che ahimè dovranno pagare questa tassa, ma se non volete perdervi tra i numeri e i calcoli queste apps potranno esservi d’aiuto.