Museo Apple in Italia: il più grande si trova a Savona

 

Sapevi che il più grande museo dedicato ad Apple e alla storia dei suoi dispositivi si trova in Italia? In questo articolo potrai conoscere il museo All About Apple di Savona: cos’è, come raggiungerlo e quali sono i costi per visitare il museo. Un articolo dedicato a tutti i fan della mela morsicata!

Quante volte abbiamo sentito parlare in passato sulla possibilità dell’apertura di uno o più musei Apple ufficiali? Probabilmente tante ma a quanto pare l’azienda di Cupertino non è assolutamente intenzionata a lanciare un “servizio” simile poiché il team esecutivo è più interessato a migliorare il futuro con la produzione di nuovi prodotti, che ricordare il passato con un “noioso” museo.

Nel mondo ci sono sparsi alcuni piccoli musei dedicati ad alcuni cimeli della mela, ma il più grande museo Apple si trova in Italia e più precisamente a Savona: si chiama All About Apple AMUG.

 

Museo All About Apple: la storia in breve

La storia di questo museo inizia nel 2002 con Alessio Ferraro che decise di collezionare un numero interessante di computer Apple a partire dai modelli del 1976 dopo essere stato accompagnato da un suo amico all’interno di un grande magazzino di computer e gli diede piena disponibilità di prendere ciò che gli sarebbe interessato.

museo-all-about-apple-savona

Il museo ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti oltre a migliorare i servizi offerti per gli utenti che desiderano conoscere la storia di Apple degli ultimi 40 anni, osservando un esposizione di oltre 9000 articoli dai primi computer Apple fino alla Apple TV (sono presenti anche alcuni esemplari di Olivetti, ATARI e Commodore). A contribuire con la fornitura di alcuni esemplari, c’è un gruppo attivo di collezionisti.

museo-apple-in-italia-savona

Dove si trova il museo Apple in Italia?

Dopo diversi spostamenti, All About Museum AMUG si trova attualmente vicino l’Università di Savona in piazza De Andrè 12r-14r.

Prezzi ingresso al All About Apple Museum e disponibilità

Gli orari di apertura del museo sono dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 nei giorni prestabiliti dal calendario mensile anticipatamente pubblicato sul sito ufficiale del museo. Il prezzo di un biglietto intero è di 7 euro mentre i ridotti sono disponibili da 5 e 3 euro; per le famiglie (max 3 persone)è applicato un prezzo promozionale di 15€. Per maggiori informazioni sul museo, sulle visite o per inviare una donazione a supporto puoi visitare il sito ufficiale o contattare il numero 333.1005064 .