Recensione Laney Mini St LionHeart: mini amplificatore per chitarra

Piccolo, leggero ma soprattutto molto potente: il mini amplificatore Laney per chitarra che ti mostro in questa recensione è un dispositivo utile a qualsiasi musicista che ama avere dispositivi non molto ingombranti ma soprattutto facilmente trasportabili ed in grado di restituire lo stesso suono di un amplificatore di altri tempi.

Laney ha lanciato nel mercato una linea di mini amplificatori per chitarra riprendendo le linee dei modelli di cinquant’anni fa: nel catalogo del produttore possiamo osservare le miniature di Lionheart, Ironheart e Supergroup disponibili in duplice versione, una molto basilare e l’altra più potente per i più esigenti. Nell’articolo sono riportate le caratteristiche, fotografie, specifiche tecniche e informazioni sui prezzi di Laney Mini ST LionHeart, il modello provato per voi grazie ad una collaborazione con il distributore italiano.

Mini amplificatore Laney Mini ST Lionheart: caratteristiche e funzioni

Un prodotto di eccellente qualità, distribuito in Italia da Mogar Music, i mini amplificatori Laney per chitarra restituiscono ai musicisti la qualità e una resa sonora retrò, facendo fare un grande passo agli anni ’50 abbastanza fedele. In meno di 2KG, i musicisti potranno portare ovunque (anche dove non c’è una fonte di energia elettrica) un amplificatore che non ha nulla da invidiare alle soluzioni pesanti e ingombranti di un tempo: la potenza sonora è inferiore per ovvie questioni tecniche, in quanto il dispositivo dispone di due coni da 3 pollici, ma sembrerebbe essere una soluzione molto apprezzata ed utile per molti che cercano un amplificatore portatile a batterie per chitarra elettrica, per piccole esecuzioni, studio e divertimento.

Il design riprende fedelmente il tipico stile di Laney, quindi oltre ad essere eccellenti dal punto di vista tecnico e musicale, sono piuttosto gradevoli da esporre in qualsiasi contesto ed arredamento: punto di grande disagio per i normali amplificatori che richiedono un angolo di spazio piuttosto ampio.



La tecnologia LSI (Laney Smartphone Insert) è una vera rivoluzione nel mondo degli amplificatori: infatti, semplicemente collegando un iPhone o iPad attraverso un jack LSI fornito in dotazione in ogni scatola di Mini Laney, si possono sfruttare gli amplificatori e pedaliere digitali delle applicazioni più famose così da offrire all’esecutore un’ampia gamma di suoni ed effetti combinabili tra loro.

I consumi ridotti di Laney Mini ST LionHeart sono un punto di forza, infatti con un solo set di 6 batteria AA di qualità o ricaricabili, si può utilizzare il dispositivo ad una potenza di volume media per oltre 24 ore.

Specifiche tecniche

Secondo quanto riportato sulla confezione dell’amplificatore e nel sito ufficiale del produttore, la scheda tecnica prevede le seguenti caratteristiche:

  • due altoparlanti 3″ da 3W RMS Stereo
  • ingresso AUX
  • clean e drive su due canali
  • canali di controllo per gain, drive, level, tone, delay e volume
  • uscita per cuffie
  • ingresso per chitarra con jack da 1/4″
  • ingresso LSI per smartphone e tablet
  • cavo LSI fornito in dotazione
  • alimentazione con 6 batterie AA (anche ricaricabili) non incluse
  • dimensioni 142 x 205 x 100 mm
  • peso 1.8kg

Video

In questo paragrafo ti propongo alcuni video dimostrativi disponibili nel canale ufficiale YouTube di Laney in cui vengono mostrate le funzioni di questo mini amplificatore per chitarra:

Recensione

Se ti stai chiedendo chi è l’utente ideale per acquistare questo dispositivo, è semplice intuire che qualsiasi musicista che necessita di un amplificatore non ingombrante, economico ma soprattutto facilmente trasportabile, può decidere di acquistare un mini amplificatore Laney Mini-ST. L’alimentazione a batterie e la possibilità di collegare un dispositivo esterno attraverso la connessione LSI e di sfruttare così librerie di amplificatori e pedaliere esterne, sono due valide motivazioni per scegliere un dispositivo così economico e comodo per poter collegare qualsiasi chitarra elettrica per trascorrere ore di studio e divertimento ovunque.

Quanto costa Laney Mini ST Lionheart? Disponibilità e prezzo

Se hai deciso di comprare questo mini amplificatore, Laney mette a disposizione ben sei modelli differenti che, come riportato nei paragrafi precedenti, riprendono le icone del brand Lionheart, Ironheart e Supergroup. Il modello più economico, in vendita al prezzo di listino pari a 45 euro, mette a disposizione un solo speaker ampio 3″ da 3W RMS e un numero inferiore di controlli. La versione ST più completa e funzionale, come quella mostrata in questa recensione, offre una potenza doppia grazie al duplice altoparlante da 3″ e 3W RMS e l’aggiunta dei controlli Level, Drive e Delay: per questa versione, sicuramente suggerita, il prezzo di listino è di 69 euro. Puoi trovare i seguenti mini amplificatori tra le offerte di Amazon con spedizione gratuita per gli utenti Prime.