Messaggi su iCloud: cos’è e come attivare su iPhone e iPad

iOS 11.4 ha finalmente aggiunto il supporto completo alla funzione Messaggi su iCloud e d’ora in poi non sarà più un problema seguire le nostre conversazioni che facciamo tramite l’applicazione Messaggi anche se cambiamo dispositivo: vediamo quindi nel dettaglio Messaggi su iCloud cos’è, come funziona e come attivare la funzione su iPhone, iPad e Mac definitivamente affinché possa funzionare in modo completo e stabile.

Da anni abbiamo sempre desiderato una funzione nei dispositivi Apple che potesse sincronizzare le conversazioni dei messaggi SMS ed iMessage tra i vari device, così da poter continuare a chattare con i nostri amici senza interruzioni ma soprattutto mantenendo la conversazione intera su ogni dispositivo senza perdere nemmeno un messaggio.

Nel tempo Apple ha testato varie funzioni di iCloud ed iMessage per poter offrire questo servizio nei suoi iPhone, iPad e Mac ma la soluzione definitiva sembra essere arrivata con iOS 11.4 e macOS 10.13.5 grazie a Messaggi su iCloud: vediamo cos’è e come attivare questa funzione.



Che cos’è Messaggi su iCloud e come funziona?

Probabilmente ne avrai già sentito parlare sui social network o avrai visto la nuova funzione disponibile nelle impostazioni di iOS, Messaggi su iCloud è la funzione definitiva di iOS che ti permette di sincronizzare tutti i messaggi SMS, iMessage e relativi media tra i tuoi iPhone, iPad e Mac in maniera completa e definitiva.

Un tempo era impensabile poter sincronizzare (così come avviene per Messenger o Telegram) tutte le conversazioni dell’app Messaggi su iPhone anche sugli altri dispositivi iOS, invece oggi con Messaggi su iCloud potrai avere tutti i messaggi automaticamente sincronzizzati su tutti gli altri device che hanno impostato lo stesso account iCloud; ovviamente, requisito fondamentale è che su iPhone, iPod Touch e iPad sia installato iOS 11.4 o versione successiva e sui Mac in possesso macOS 10.13.5.

Per riassumere in sintesi cos’è e come funzione Messaggi su iCloud, ti ho preparato un breve elenco:

  • premette di memorizzare tutti i messaggi iMessage ed SMS su iCloud così da poterli sincronizzare tra i vari dispositivi in possesso
  • sincronizza automaticamente le conversazioni dell’app Messaggi su tutti gli iPhone, iPad, Mac e iPod Touch correttamente configurati
  • se elimini messaggi o conversazioni da un dispositivo verranno automaticamente eliminati da tutti gli altri dispositivi
  • tutti i messaggi iMessage meno recenti vengono automaticamente sincronizzati
  • libera spazio nel dispositivo salvando allegati, media e messaggi meno recenti su iCloud (solo i messaggi recenti sono effettivamente salvati localmente)
  • tutte le conversazioni sono protette e crittografate

E’ importante specificare che, in base alla quantità di messaggi e media presenti nell’applicazione Messaggi, il servizio andrà ad occupare spazio di archiviazione disponibile su iCloud!

Quindi perché non utilizzare Messaggi su iCloud per sincronizzare automaticamente tutte gli SMS ed iMessage negli iPhone, iPad e Mac che possiedi così da avere tutte le conversazioni complete in ogni device? Vediamo come abilitare questa nuova funzione.

Messaggi su iCloud: come attivarlo su iPhone e iPad

Innanzitutto, come già anticipato nel paragrafo precedente, assicurati di aver installato iOS 11.4 nei tuoi iDevice e macOS 10.13.5 nei Mac in possesso: solo in questo modo potrai usufruire delle importanti novità di Messaggi su iCloud e sincronizzare le conversazioni dell’app Messaggi tra i tuoi dispositivi Apple.

Successivamente, per attivare Messaggi su iCloud segui questi passi:

  • apri le Impostazioni di iOS sui tuoi dispositivi in cui vuoi attivare la funzione
  • tocca sul nome iCloud che compare in alto
  • scegli iCloud
  • attiva la funzione Messaggi 

La funzione si attiva automaticamente su Mac nel momento in cui il sistema operativo è aggiornato all’ultima versione disponibile e sul computer è configurato lo stesso account iCloud settato sui dispositivi portatili con Messaggi su iCloud.