Masterizzare CD Audio: guida su come creare un CD musicale

Negli ultimi anni l’ascolto dei CD musicali è piuttosto svanito, infatti, saprete benissimo che sono sempre più utilizzati i servizi di streaming musicale come Spotify. Ciò nonostante, potreste avere l’esigenza di masterizzare un CD audio. Buona lettura e buon ascolto del CD musicale con le vostre canzoni preferite!

Masterizzare CD audio: ecco cosa serve

Prima di passare alle fasi in cui vi spiegherò come fare un CD audio passo-passo, è importante sintetizzare in un breve elenco tutti gli strumenti indispensabili che vi serviranno per creare il vostro CD musicale e non un semplice disco con file mp3.

Per masterizzare un CD audio vi servono:



Per coloro che non hanno mai eseguito questa operazione è importante precisare che: il costo di un normale CD vuoto è spesso inferiore a €0,50 cent; nella maggior parte dei computer desktop o notebook di ultima generazione è presente un lettore CD/DVD combinato con masterizzatore e qualora non ne avete uno in possesso, potrete decidere di acquistarne uno esterno che può essere collegato ad una porta USB del vostro PC.

Infine, per masterizzare il disco si potrà utilizzare un software di masterizzazione gratuito o a pagamento.

Come masterizzare un CD musicale con Mac?

Gli utenti Mac possono utilizzare il programma gratuito Burn scaricabile dal link suggerito sopra e seguire questi steps:

  • scaricate e installate Burn
  • inserite il CD vergine nel Mac ed avviate il software di masterizzazione
  • selezionate la voce Audio in alto e impostate CD Audio dal menù a destra masterizzare-cd-audio-burn-con-mac-guida
  • dal Finder trovate la cartella con i file audio da masterizzare e trascinateli nella finestra di Burnguida-mac-masterizzare-cd-audio
  • scrivete il titolo del disco e cliccate su Masterizza

Prima di avviare il processo di masterizzazione, assicuratevi che sia impostato il lettore masterizzatore in cui avete inserito il CD vergine. Buon ascolto!

Guida per creare un CD audio con Windows

Se siete utilizzatori del sistema operativo di Microsoft, l’operazione di masterizzazione potrebbe essere più semplice poiché è disponibile un numero maggiore di software gratuiti per masterizzare CD e DVD molto semplici da utilizzare.

Premesso che un disco audio può essere creato anche direttamente da Windows Media Player, nelle prossime righe vi spiegherò come masterizzare CD audio utilizzando il programma gratuito chiamato CDBurnerXP che potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.

Seguite questi passi per completare l’operazione:

  1. Scaricate ed installate il programma nel vostro computer
  2. Inserite il CD vergine nel masterizzatore
  3. Avviate CDBurner XP masterizzare-cd-audio-guida-cdburnerxp
  4. Scegliete CD Audio oppure Disco audio dalla schermata di inizio
  5. Utilizzando la finestra in alto a sinistra, trovate la cartella che contiene i file audio da masterizzare
  6. Trascinate le canzoni dal riquadro in alto a destra a quello in basso a sinistra (che rappresenta il CD audio) guida-come-fare-cd-audio-windows
  7. Premete il pulsante Burn/Masterizza e confermate eventuali impostazioni controllando che sia impostato il lettore giusto
  8. Al termine estratete il CD dal masterizzatore

Finalmente avete creato il vostro CD audio che potrà essere ascoltato in tutti i lettori CD, computer, notebook, impianti Hi-Fi, in auto e in tutti i dispositivi che supportano la riproduzione dei dischi musicali.

E’ importante precisare che, la masterizzazione di un disco musicale comporta la conversione automatica in .cda di tutti i file musicali che avete deciso di masterizzare; quindi, se utilizzerete dei file mp3, questi saranno automaticamente convertiti nel formato standard dei CD audio.

Se questa guida è stata utile, condividetela con i vostri amici di Facebook o followers su Twitter e Google+, sicuramente potrà servire anche a loro una guida per masterizzare un CD audio con computer Mac o Windows!