Macbook 2015 12″ pollici Retina: specifiche, caratteristiche e prezzi

Durante l’evento Apple del 9 marzo 2015 è stato finalmente presentato il nuovo Macbook 2015 con display Retina da 12″ pollici e non ci resta che conoscere tutte le caratteristiche e i prezzi del portatile in un unico articolo riassuntivo e completo!

Curiosi di sapere cosa ci ha riservato Apple durante questo keynote ricco di novità? A mio parere, la presentazione più interessante è stata quella del Macbook che, dopo diversi anni di assenza dalla gamma, ritorna con un design rinnovato e tanta potenza. Ecco tutti i dettagli riportati di seguito!

Macbook 12 pollici Retina: caratteristiche e novità

Un design nuovo, una scocca completamente in alluminio e ancora più sottile dei Macbook Air: il Macbook 2015 da 12″ pollici è spesso solo 13.1mm e pesa meno di 1KG. Monta un display Retina da 12″ pollici e una tastiera ridisegnata con pulsanti più larghi e una meccanica più stabile e performante per gli utenti che amano scrivere con il loro computer, infatti, grazie alla tecnologia “Butterfly” ogni tasto darà una risposta al tocco più precisa. E’ presente il Trackpad Force Touch che è ancora più preciso ed è in grado di riconoscere l’entità della pressione e fornire funzioni differenti a seconda del tocco effettuato.

tastiera-macbook-2015-caratteristiche

L’autonomia del Macbook 2015 è uno dei punti di forza di questo portatile che, con un utilizzo normale, permette di utilizzarlo fino a 10 ore intense.

Infine, seguendo la strada dei dispositivi iOS, anche il Macbook da 12 pollici è disponibile nei colori oro, argento e grigio siderale.

macbook-12-pollici-colori

Specifiche tecniche Macbook 2015 con display da 12″ pollici

Sul sito ufficiale del produttore è stata pubblicata la scheda tecnica del nuovo Macbook 2015 e riporta le seguenti specifiche:

  • processore Intel Core M da 1.1Ghz e Turbo Boost fino a 2.4Ghz / Intel Core M da 1.2Ghz e Turbo Boost fino a 2.6Ghz
  • display Retina da 12″ pollici con risoluzione 2304 x 1440 a 226 pixel formato 16:10
  • 8GB di RAM LPDDR3 a 1600Mhz
  • disco flash SSD da 256GB o 512GB
  • scheda grafica Intel Graphic HD5300
  • connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0
  • USB-C reversibile per alimentazione e collegamento di dispositivi esterni
  • uscita combinata audio digitale ottico/cuffie
  • videocamera Facetime da 480p
  • OS X Yosemite e applicazioni Apple ufficiali preinstallate (non quelle professionali)

Macbook 12″ pollici: prezzi e rilascio in Italia

macbook-retina-12-pollici-specifiche-tecniche

Secondo quanto annunciato da Tim Cook, il rilascio in Italia dei nuovi Macbook con display da 12 pollici Retina avverrà il prossimo 10 Aprile. Pertanto, è stato già anticipato quale sarà il listino di questi nuovi portatili di Apple e di seguito vi riporto i prezzi dei vari modelli:

  • processore dual core da 1.1Ghz e 256GB di SSD = 1499 euro
  • processore dual core da 1.3Ghz e 512GB di SSD = 1828 euro

Il giorno del rilascio dei Macbook da 12 pollici sarà possibile acquistarli direttamente sull’Apple Online Store, negli Apple Store e presso i rivenditori autorizzati e Premium Reseller.

Dopo tutte queste novità e il design straordinario scelto per questo nuovo notebook supersottile, che ne dite di lasciare qualche commento a riguardo sotto questo articolo?

Buona scrittura e non dimenticate di condividere l’articolo su Twitter, Facebook e Google+!