Un bug di OSX provoca la chiusura immediata delle app se digitiamo File:///

Questa volta Apple l’ha fatta grossa, un grave bug di OSX provoca la chiusura di qualsiasi applicazione, se scriviamo File:/// .

Numerosi blog di tutto il mondo stanno annunciando in queste ore la presenza di uno stranissimo bug di OS X che si verifica con qualisiasi applicazione avviata. Il baco è assolutamente benigno e non porta gravi problemi al sistema ma, se stiamo effettuando un lavoro importante e ci capita di digitare File:/// l’applicazione crasherà chiudendosi immediatamente!

Potete provare immediatamente questo bug di OSX:



  • apri TextEdit o Note
  • crea un nuovo file
  • digita oppure fai copia/incolla di File:///
  • in pochi secondi l’app diventerà instabile e si chiuderà immediatamente facendo comparire la classica finestra di report

In realtà il baco si presenta anche digitando qualsiasi carattere accanto al testo File:// tranne se inseriamo uno spazio (Es. File:// Test). Se volete testare anche voi questo bug, vi suggerisco di duplicare l’app che dovrete utilizzare per la verifica; nel caso di TextEdit andate nella cartella Applicazioni e duplicate l’app chiamandola con un nome differente da quella originale tipo TextEditTest. Ora rileggete la procedura indicata in alto, avviando l’app duplicata.

Questa operazione vi consentirà di mantenere incolume l’app che state utilizzando da eventuali crash in loop.

Molto probabilmente Apple risolverà questo bug con una patch che rilascerà a breve oppure con il lancio dell’aggiornamento di OSX  10.8.3.