Mac App Store: le app rimosse dallo store ritornano tra gli Acquistati

Se hai acquistato delle applicazioni per Mac che non vengono più sviluppate, verifica subito se hai ancora la possibilità di scaricarle nel tuo Mac: scopri come fare!

Ieri pomeriggio è accaduto un episodio alquanto strano e poco piacevole per gli utenti Mac: infatti, Apple ha rimosso dallo store digitale tutte le applicazioni che non vengono più aggiornate e sviluppate, quindi che non sono più supportate dalle versioni più recenti di OSX.

Contemporaneamente, non solo questi programmi sono stati rimossi dallo store e quindi non possono essere più acquistati, ma coloro che hanno speso decine o centinaia di euro acquistandoli negli anni passati, non avevano più la possibilità di riscaricare le apps dalla sezione Acquistati.

Fortunatamente, Apple ha deciso rimuovere i programmi dallo store ma lasciare comunque agli acquirenti, la possibilità di scaricare ciò che hanno pagato in passato; tra le apps più note attualmente rimosse ci sono OSX Lion, Mountain Lion, iPhoto ed Aperture: come puoi osservare, non avere la possibilità di scaricare un software così costoso già acquistato in passato, può essere una perdita importante di denaro!

Come verificare le app acquistate dal Mac App Store?

Per assicurarti che puoi ancora scaricare tutto, apri il Mac App Store e fai clic sul tab Acquistati. Quindi, se non sei loggato, procedi con il login cliccando sulla parola “accedere“. Se noti la presenza di versioni precedenti di OSX, hai ancora la possibilità di riscaricarli gratuitamente cliccando sul pulsante Installa.

Speriamo tutti che questo problema sia stato causato da una manutenzione momentanea del server in seguito alle rimozioni delle apps dalla vendita e che non sia realmente intenzione di Apple, impedire di scaricare le applicazioni acquistate in passato ma non più aggiornate e sviluppate.