L’iMac perderà presto il titolo del “All-in-one più venduto al mondo” – StatsCorner

Conosciamo tutti molto bene i successi di Apple degli ultimi anni, ogni suo prodotto diventa un prezioso oggetto da acquistare e così come per iPad, iPhone e iPod, anche per i Mac e in particolare l’iMac, il successo è sempre stato a livelli molto elevati.

Non solo in termini di prestazioni e design ma soprattutto per il gran numero di vendite, l’iMac è l’all-in-one più famoso al mondo ma secondo una ricerca di DigiTimes in futuro perderà questo titolo.

Nel 2008 l’iMac costituiva il 64% del mercato degli all-in-one, nel 2011 il suo share si è dimezzato scendendo al 27%, per il 2012 si prevede un lieve calo del 3%. Questa discesa, più o meno ripida, dipende molto dai progetti di HP poichè con il suo Lenovo potrebbe mettere in crisi il mercato di Apple e degli iMac.

HP starebbe rafforzando il suo mercato in Cina che a quanto pare costituisce il terreno migliore per diffondere gli AIO, mentre USA ed Europa resteranno fedeli ancora per un pò di anni al sistema di Apple. Si tratta di analisi di mercato, quindi nulla di certo e credo che l’arrivo delle CPU Intel Ivy Bridge farà ricredere gran parte degli utilizzatori di computer facendo acquistare in massa i prossimi iMac.