Lavorare in Apple Store? Ecco come procedono i colloqui

A quanta gente piacerebbe lavorare in un Apple Store? Tanta, forse troppa. Sinceramente non capisco il motivo, ma anche a me piacerebbe essere un “Genius” di Apple.

“It’s magical”, forse Apple è magica e affascinante, i ragazzi dalla maglietta blu con il logo Apple sul petto hanno un’aria di perfezione, di organizzazione…non so dirvi il motivo di tutta questa corsa ad essere dipendenti Apple, ma grazie ad un articolo di Cultofmac sappiamo qualcosa riguardo i colloqui di lavoro e alcuni consigli per poter diventare dipendenti in un Apple Store. Dopo aver letto quest’articolo qualcuno potrebbe non voler più lavorare in un Apple Store

Le fasi che precedono l’assunzione definitiva sono tante, non si tratta di un “normale” colloquio di lavoro.

E’ più semplice entrare ad Harvard che in Apple – Cultofmac


La prima fase

Si tratta di una conferenza di gruppo. Circa 30 candidati per lavorare nell’Apple Store dovranno assistere ad un seminario di due ore in cui vengono spiegate le modalità di lavoro di Apple e allo stesso tempo vengono visti dei video. Contemporaneamente un team di 6 manager osserva i candidati e appunta alcuni comportamenti di ognuno mentre assistono al seminario. Verso la fine della conferenza i trenta dipendenti vengono divisi in cinque gruppi di sei persone. Ad essi saranno poste le classiche domande del tipo “Perchè vuoi lavorare per Apple?”. Entro 48 dal termine del colloquio si riceverà una e-mail per sapere se si è stati respinti o meno.

– In questa fase mostratevi molto interessati al seminario. Alzate la mano, e fate spesso domande! –

Seconda fase

Si riceverà una telefonata dopo 72 ore dopo il seminario. Verrà chiesto un giudizio sul seminario e se si possiede un’idea di occupazione all’interno di Apple. E’ impossibile diventare Genius se non si possiede un certificato di specializzazione rilasciato da Apple. Il giorno successivo al “colloquio telefonico” si potrà scegliere se affrontare un colloquio di persona.

Terza fase

Il colloquio “classico” potrebbe durare anche un’ora o poco più. Verranno poste domande su esperienze lavorative precedenti, il rapporto con i clienti, la facilità di instaurare rapporti con gli estranei e la vera motivazione che ci spinge a lavorare per Apple. Viene presa in considerazione la possibilità di un altro colloqui.

– Nella telefonata di avviso, viene sconsigliato un abbigliamento formale, ma è preferibile mantenere un’apparenza simile ai Genius di Apple –

Quarta fase

Un nuovo colloquio più breve in cui si discute dei propri interessi, hobby e la correlazione di questi alla motivazione di lavorare in un Apple Store. Nel caso del blogger di Cultofmac (quella che vi sto raccondando è la sua storia) è stato anche chiesto i motivi che l’hanno portato a scrivere per Cultofmac. Entro 72 ore si potrebbe ricevere la vera offerta di lavoro.

Quinta fase

Dopo una settimana circa una telefonata da Apple potrebbe infrangere i nostri sogni, nel caso del blogger, gli è stato detto che loro sono diretti verso “un’altra direzione” e neanche il tempo di replicare la telefonata è stata terminata. Ad altri viene inviata un’e-mail che annuncia la bocciatura per la selezione.

 

Consigli:

1) Avere delle referenze: conoscere qualche dipendente di uno Store potrebbe essere d’aiuto.

2) Mostrare grande interesse per Apple, i suoi prodotti e per la vendita soprattutto durante il seminario di benvenuto.

3) Spendi tempo all’interno degli Apple Store e studia i comportamenti e il modo di lavorare dei dipendenti Apple.

4) Conosci bene i prodotti poichè ad un colloquio è importante mostrare le proprie conoscenze sulle creazioni di Apple.

 

I consigli e lo svolgersi dei colloqui sono quelli vissuti da un blogger di Cultofmac, ovviamente non saranno tenuti sempre così e ci potranno essere delle variazioni. MelaRumors.com ha solamente riportato la notizia per i suoi lettori.

[via]