iTunes U raggiunge 1 miliardo di download di contenuti gratuiti

Questa mattina Apple ha annunciato il raggiungimento di un nuovo record di download: 1 miliardo di contenuti gratuiti scaricati dalla piattaforma iTunes U.

iTunes University, più noto come iTunes U, è una piattaforma lanciata da Apple nel 2005 all’interno dell’università di Stanford e resa pubblica in più paesi nel 2007, che consente ai possessori di un account iTunes di scaricare lezioni e corsi gratuiti o a pagamento su qualunque argomento e pubblicati da oltre 1200 college e università di tutto il mondo.

iTunes U è un servizio molto utilizzato dagli studenti americani che possono scaricare contenuti aggiuntivi e spiegazioni delle lezioni tenute in classe così da approfondire lo studio a casa. Dopo circa 5 anni dal primo lancio di iTunes U, Apple annuncia ufficialmente il raggiungimento di 1 miliardo di download di contenuti gratuiti.

Eddy Cue di Apple rilascia quanto segue:

“E’ stimolante vedere quanto, gli educatori e gli studenti, stanno facendo con iTunes U. Grazie ai contenuti incredibili offerti da iTunes U, gli studenti possono imparare come mai prima d’ora.”

E’ davvero un peccato che qui in Italia la didattica digitale non è ancora molto apprezzata e diffusa, speriamo che gli insegnanti possano apprezzare le potenzialità del web offrendo agli studenti nuovi servizi che possono sfruttare da casa.