iRig BlueTurn: la pedaliera per sfogliare le pagine quando si suona

Quante volte ti è capitato di utilizzare l’iPad per leggere accordi e spartiti mentre suonavi e puntualmente sei stato costretto ad interrompere per girare pagina o scorrere il testo? A me capita tutte le volte che suono il pianoforte o la chitarra, ma ora grazie al pedale iRig BlueTurn è tutto più comodo e semplice: scopri questo nuovo accessorio in questa recensione dedicata.

IK Multimedia è un’azienda che già conosciamo da diversi anni poiché ha lanciato nel mercato accessori e dispositivi elettronici di elevata qualità dedicati ai musicisti che sono spesso in mobilità per viaggi, studio o lavoro. Tra le ultime novità lanciate nel mercato troviamo una pedaliera bluetooth chiamata iRig BlueTurn studiata appositamente per chi utilizza spesso smartphone, tablet e computer per leggere gli spartiti mentre suona.

Recensione iRig Blueturn: cos’è e come funziona?

Piccola, tascabile e leggera: iRig BlueTurn è semplicemente una pedaliera senza fili che permette a tutti i musicisti di sfogliare pagine o scorrere testi e spartiti digitali semplicemente premendo uno dei due pulsanti presenti sulla superficie dell’accessorio. Inoltre, essendo progettata con l’ultima tecnologia del Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico, assicura un’autonomia abbastanza lunga e duratura nel tempo senza far incorrere l’esecutore in fastidiose interruzioni durante fasi di studio e performance dal vivo.

recensione-irig-blueturn-pedale-4

Il dispositivo possiede solamente due pulsanti che permettono l’attivazione delle modalità: scorrimento dall’alto in basso, scorrimento destra/sinistra e cambio pagina superiore/inferiore; ovviamente iRig BlueTurn è molto semplice da installare ed utilizzare ed è perfettamente compatibile con le applicazioni più famose come iReal Pro, iKlip Stage, GuitarTapp Pro, LoopyHD e tante altre ancora.

L’accessorio supporta il cambio pagina su documenti PDF, DOC, RTF, immagini BMP e JPG e così via.

E’ assolutamente un accessorio consigliato per chi suona uno strumento musicale e sfrutta sempre iPhone, iPad, smartphone, tablet e computer per leggere gli accordi di una canzone, spartiti in PDF o standard musicali.

recensione-irig-blueturn-pedale-3

iRig BlueTurn: specifiche tecniche

In base alle informazioni riportate sul sito ufficiale e la scheda tecnica stampata sulla confezione di questo prodotto, le specifiche dell’accessorio sono le seguenti:

  • pedaliera Bluetooth 4.1 a basso consumo
  • range di segnale circa 10 metri
  • due pulsanti silenziosi retroilluminati
  • bassa retroilluminazione di colore blu per un’ottima visibilità anche in luoghi poco illuminati
  • lunga autonomia
  • costruita con materiali resistenti e duraturi
  • alimentazione tramite 2 batterie AAA
  • Dimensioni: 126mm x 93mm x 25mm
  • Peso: 125g

iRig Blue Turn è compatibile con dispositivi iOS 5.0 o superiore (tutti gli iPhone dal 4S in poi, iPod Touch di quinta e sesta generazione, dall’iPad di terza generazione in poi, tutti gli iPad Air e mini. Computer Mac con Bluetooth 4.0 ed OSX 10.7 o superiore. Tutti i dispositivi Android con Bluetooth 4.0 e versione 4.3 o successiva.

recensione-irig-blueturn-pedale-5

recensione-irig-blueturn-pedale-2

Prezzo iRig BlueTurn: quanto costa?

Se ti interessa acquistare questo utilissimo accessorio per sfogliare le pagine da iPad e iPhone senza utilizzare le mani, puoi comprarlo subito direttamente sul sito ufficiale IK Multimedia a €85,39 euro oppure puoi trovarlo negli Apple Store e nei migliori negozi di informatica ed elettronica.

Condividi questa recensione con tutti i tuoi amici musicisti poiché troveranno assolutamente utili le funzioni di iRig BlueTurn soprattutto se tengono spesso concerti, performance live o trascorrono diverse ore a studiare musica.