iPod Touch 5G: prime unità in vendita. Effettuati i primi benchmarks

Insieme alla presentazione del nuovo iPhone 5, Apple ci ha contemporaneamente mostrato i nuovi iPod Touch 5G con fotocamera da 5 megapixel e un design completamente rinnovato. Finalmente spuntano le prime unità in vendita e sono già stati effettuati i primi test sulle prestazioni.

L’iPod Touch 5G è stato presentato il 12 Settembre 2012 ma il rilascio ufficiale è previsto senza alcune data precisa, entro Ottobre. Attualmente gli Apple Online Store di tutto il mondo, indicano un tempo di consegna per l’iPod Touch di quinta generazione di circa 3-4 settimane ma alcuni negozi hanno già iniziato a vendere il nuovo iPod.

 

Macotakara è stato uno dei primi blog a recensire l’iPod Touch 5G pubblicando l’unboxing del device e si è anche occupato ad effettuare i test di benchmark scoprendo le reali prestazioni del nuovo iTouch.

 

I test dell’iPod Touch 5G hanno potuto verificare che il dispositivo è effettivamente più performante dei precedenti iPod Touch, dell’iPhone 4 e 4S e dell’iPad di prima generazione; purtroppo la qualità del processore non ha superato l’iPad di terza generazione, l’iPad 2 e l’iPhone 5.

Diversamente, la GPU del nuovo iPod sembra essere poco potente in quanto il punteggio riscontrato supera solo quello dell’iPhone 4 e iPod Touch 4G; tutti gli altri dispositivi sono nettamente superiori in termini grafici.

 

Infine, il controllo hardware effettuato con Geekbench ha riscontrato la presenza delle seguenti componenti:

  • CPU Apple A5 Cortex A9 da 800 Mhz dual core
  • un display da 1136 x 640 pixel con 326ppi
  • fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 1.2 megapixel