iPhone X: caratteristiche, specifiche tecniche e prezzi

Pronto per conoscere tutte le novità di iPhone X? Non ti resta che leggere questo articolo riassuntivo sul nuovo iPhone 10 di Apple per sapere quali sono le caratteristiche e le nuove funzioni introdotte, leggere la scheda tecnica e conoscere i prezzi del nuovo device.

Caratteristiche iPhone X: cosa c’è di nuovo e quali funzioni ha?

Finalmente iPhone X è realtà ed ha lasciato a bocca aperta il mondo intero: nonostante i rumors che viaggiavano in rete già da qualche settimana ci avessero già detto come sarebbe stato il nuovo smartphone di Apple, nessuno aveva immaginato che l’azienda avrebbe potuto raggiungere dei risultati così eccellenti. iPhone X è davvero lo smartphone del futuro poiché si differenzia dalla concorrenza e dai modelli rilasciati precedentemente per l’innumerevole quantità di novità introdotte e per le funzioni che sfruttano le tecnologie di ultima generazione più accattivanti; basta pensare che d’ora in poi per sbloccare lo smartphone in sicurezza non sarà più necessario digitare un codice, ne tantomeno attendere la lettura delle impronte digitali ma solamente alzare l’iPhone e puntarlo verso il viso poiché Face ID sarà in grado di eseguire un riconoscimento facciale e sbloccarlo solamente se il device è nelle nostre mani.

Un design completamente rinnovato con scocca frontale e posteriore in vetro resistente e bordi in acciaio chirurgico inossidabile, al fine di garantire un’eccellente resistenza ad urti e graffi accidentali.

Inoltre iPhone X è dotato del processore A11 Bionic, Display Super Retina HD da 5.8″ pollici e doppia fotocamera stabilizzata da 12 megapixel così da essere un dispositivo eccellente per scattare fotografie e video in alta definizione, consentire la visione di contenuti in HD senza perdita di qualità ed essere un device in grado di supportare le attività più pesanti e le applicazioni o videogiochi di ultima generazione.

Assolutamente simpatiche ed accattivanti sono le Animoji: infatti, grazie alle eccellenti capacità di iPhone 10 di mappare e riconoscere i volti con la fotocamera frontale TrueDepth, ora le emoji si evolvono diventando animate e riuscendo a riprodurre fedelmente tutte le espressioni e i movimenti che facciamo con il volto.

Un’altra importante novità riguarda la batteria che, grazie all’ottimizzazione di iOS 11 e del nuovo processore A11 Bionic, è in grado di offrire almeno due ore di autonomia in più rispetto ad iPhone 7!

Apple ha fatto un enorme passo con la presentazione di iPhone X e sarà davvero difficile potersi superare con tante altre novità in un dispositivo che sarà rilasciato in futuro.

iPhone X: specifiche tecniche e scheda di iPhone 10

Per i lettori più tecnici e che amano conoscere a fondo l’hardware montato all’interno di un telefono, ti riporto di seguito tutte le specifiche tecniche di iPhone X rese pubbliche dall’azienda:

CPU

iPhone X è dotato di processore A11 Bionic con architettura a 64 bit, motore neurale e coprocessore di movimento M11.

RAM

Questo dato non è ufficialmente riportato sul sito Apple ma la quantità di RAM installata nel dispositivo dovrebbe essere di 3GB.

Display

Schermo Super Retina HD OLED da 5.8″ pollici multitouch con finitura oleorepellente e tecnologia TrueTone e 3D Touch. Risoluzione pari a 2436×1125 pixel a 458 ppi.

Fotocamera frontale TrueDepth

Sensore da 7 megapixel con stabilizzazione ottica e Retina Flash; capacità di riconoscere volti e corpi grazie a TrueDepth e di supportare le Animoji. Inoltre è in grado di registrare video in Full HD 1080p ed attivare la modalità ritratto.

Fotocamera posteriore

Doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con grandangolo, teleobiettivo e apertura massima ƒ/1.8. Doppia stabilizzazione ottica e zoom ottico fino a 10x.

Funzioni speciali

Oltre ad essere un dispositivo resistente a schizzi, gocce e polvere con certificazione IP67, iPhone X non possiede il tasto Home ne il Touch ID poiché è in grado di eseguire il riconoscimento di volti e corpi tramite Face ID così da permettere lo sblocco del telefono e i pagamenti con Apple Pay.

Ovviamente supporta Siri ed è il primo iPhone a supportare la ricarica wireless con basi di ricarica Qi. Introduce per la prima volta la funzionalità di barometro.

Autonomia della batteria

Fino a 2 ore di autonomia in più rispetto ad iPhone 7 e supporto alla ricarica veloce.
  • Autonomia in conversazione wireless fino a 21 ore
  • Navigazione internet fino a 12 ore
  • Riproduzione video fino a 13 ore
  • Riproduzione audio fino a 60 ore
  • Ricarica veloce fino al 50% in 30 minuti

Dotazione

All’interno della scatola di iPhone X vengono forniti:

  • iPhone con iOS 11
  • Auricolari EarPods con connettore Lightning
  • Adattatore da Lightning a jack cuffie (3,5 mm)
  • Cavo da Lightning a USB
  • Alimentatore USB
  • Documentazione

Connettività

iPhone X è dotato di connettore Lightning e supporta la tecnologia Wi-Fi 802.11ac MIMO, Bluetooth 5.0 ed NFC in modalità lettore. Supporta le connessioni di rete GSM, UMTS, 2G, 3G, LTE ed FDD LTE, GPS assistito, GLONASS, Galileo, iBeacon e QZSS.

Dimensioni e peso

Il nuovo dispositivo pesa solo 174 grammi ed ha le seguenti dimensioni 143,6 x 70,9 x 7.7 mm.

Prezzi iPhone X e tagli disponibili

Il dispositivo sarà venduto nei tagli da 64GB e 256GB nei colori argento e grigio siderale a partire da 1189 euro; puoi conoscere la data di uscita di iPhone X nell’articolo dedicato pubblicato su MelaRumors. Maggiori informazioni su iPhone X puoi trovarle nel sito Apple.