iPhone bloccato in zoom: come risolvere il problema?

Tra le varie funzioni di accessibilità incluse in iOS c’è la modalità Zoom che permette di ingrandire qualsiasi parte dello schermo e consentire una buona visuale anche a coloro che hanno difficoltà con la vista. Ma se questa modalità si attiva accidentalmente? Vediamo come risolvere il problema!

Non è la prima volta che accade ma, poiché questa funzione di iOS si attiva con una gesture, molto spesso alcuni utenti passano in modalità Zoom senza nemmeno sapere come hanno fatto e si ritrovano uno schermo ingrandito ed un iPhone difficile da utilizzare, portandoli inevitabilmente in una situazione di panico e preoccupazione. Per fortuna c’è una soluzione rapida e semplice da applicare per riportare il telefono allo stato normale.

Come uscire dalla modalità zoom su iPhone?

Se conosci il modo in cui hai attivato questa feature, allora sai già il modo per disattivarla poiché la gesture è identica. In ogni caso, segui questi passi:

  • mentre lo schermo dell’iPhone è bloccato in zoom fai doppio tap (doppio tocco) con tre dita contemporaneamente sullo schermo

Se il telefono è ritornato in modalità normale, allora hai risolto il problema; in caso contrario ripeti l’operazione a distanza di qualche secondo ma fai attenzione che durante i due tocchi, tutte e tre le dita tocchino contemporaneamente lo schermo dell’iPhone; se il contatto non avviene correttamente, iOS non riconoscerà la gesture.

Evitare l’attivazione dello zoom su iPhone e iPad

Se adesso siamo riusciti a risolvere il problema in pochissimi secondi, dobbiamo preoccuparci ad evitare che questo possa ripresentarsi nei momenti meno opportuni e soprattutto quando possiamo non ricordare qual’è il movimento da eseguire per disattivare questa modalità.

Per disabilitare la modalità zoom su iPhone in maniera definitiva, segui questi passi:

  • esci dalla modalità zoom con doppio tocco con tre dita sullo schermo di iPhone
  • apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali > Accessibilità
  • seleziona Zoom
  • porta il toogle di questa opzione su OFF
  • esci dalle Impostazioni e continua ad usare iPhone/iPad

In questo modo avrai disattivato definitivamente questa funzione di iOS, sicuramente utile per chi ha problemi con la vista, ma allo stesso tempo fastidiosa per chi vuole utilizzare il dispositivo in maniera normale e senza ingigantire gli elementi sullo schermo. Tantissimi lettori di MelaRumors hanno inviato richieste d’aiuto per risolvere questo problema poiché molti di loro hanno ritrovato l’iPhone in modalità zoom dopo averlo preso dalla tasca probabilmente perché il touchscreen avrà fatto falso contatto con la gamba.

Condividi questa guida con i tuoi amici su Twitter, Facebook e Google+.