iPhone 5: i caricabatterie non originali danneggiano la scheda logica

Ecco un valido motivo per non utilizzare i caricabatterie non originali dell’iPhone: alcuni test sull’iPhone 5 hanno verificato che con il tempo si può danneggiare la scheda logica e in particolare un chip del circuito.

Il suggerimento da parte di Apple di non utilizzare accessori non autorizzati non una bufala commerciale, infatti, secondo la compagnia mendmyi che si occupa di riparazioni degli iDevice nel Regno Unito, l’uso di accessori non originali potrebbe danneggiare irreversibilmente un chip del circuito dell’iPhone 5.

I test sono stati effettuati sull’iPhone 5 e il chip danneggiato si identifica con il codice U2 IC: la sua funzione è quella di controllare la carica della batteria, il tasto di blocco, funzioni USB e regolare la corrente elettrica mentre il dispositivo è collegato ad una fonte di energia. Il suo danneggiamento è quindi la causa di numerosi problemi che potrebbero apparentemente essere associati ad una batteria esausta, tasto di blocco non funzionante e così via.

La fonte di questo risultato conferma che la maggior parte degli iPhone 5 ricaricati con alimentatori non originali avevano il chip U2 IC danneggiato che causava numerosi problemi tra cui la regolazione errata del voltaggio nell’intero circuito della scheda logica, minore durata della batteria, bug del touchscreen e difetti del tasto di accensione.

 

La ricarica con questo accessorio non è supportata: la soluzione

Probabilmente questo difetto non si verifica solamente negli iPhone 5 o magari, con gli altri modelli di iPhone il chip danneggiato sarà un altro con funzioni affini. Il consiglio di Mendmyi è quello di utilizzare sempre e solo accessori originali Apple oppure, in alternativa, accessori MFi: quelli ufficialmente autorizzati da Apple per poter funzionare con iPhone, iPad e iPod Touch senza problemi e soprattutto senza la fastidiosa schermata che ci allerta che l’accessorio non è supportato.

Vi ricordo che Apple attiva periodicamente dei programmi di sostituzione di eventuali accessori originali che presentano difetti di fabbricazione che potrebbero, a lungo andare, portare dei danni al dispositivo. Uno degli ultimi programmi riguarda la sostituzione gratuita dell’alimentatore Apple da 5W: leggi l’articolo e se necessario sostituisci il tuo caricabatterie con uno conforme e sicuro!