iOS: come usare Chrome come browser predefinito al posto di Safari | Guida

Google ha rilasciato da pochi giorni il suo potente browser Chrome nell’AppStore per i dispositivi iOS. Vediamo come impostare Chrome come browser predefinito in iPhone, iPod Touch e iPad!

Safari Mobile è il browser per eccellenza degli iDevice che, sviluppato direttamente da Apple, offre performance di alta qualità per navigare su internet in mobilità mettendo a disposizione numerose funzioni interessanti come l’elenco di lettura, la funzione Reader e la sincronizzazione dei segnalibri iCloud; ciò nonostante, Chrome per iOS sembra soddisfare a pieno le esigenze degli utenti che desiderano avere un browser più veloce e stabile per questo motivo vi spiegherò due semplici guide che vi faranno impostare Chrome per iOS come browser predefinito.

Apple non consente di settare un browser di terzi come predefinito tramite le impostazioni di iOS, pertanto sono necessarie delle piccole procedure per poter effettuare questa operazione.

Come impostare Google Chrome come browser predefinito in iOS?

Utenti con jailbreak

I possessori di un iPhone, iPod Touch o iPad con jailbreak potranno ricorrere ad un tweak sviluppato da Ryan Patrich chiamato BrowserChooser. Per usare il tweak esegui la seguente procedura:

  1. Aprire Cydia
  2. Aggiungere la repository dello sviluppatore tappand su Manage>Resources>Edit>App
  3. Scrivi rpetri.ch/repo e aggiungi la repo
  4. Cerca il tweak BrowserChooser ed installalo nel tuo dispositivo

Utenti senza jailbreak con iOS ufficiale

Se non possiedi il jailbreak non disperare, c’è un segnalibro (bookmark) in grado di svolgere la stessa operazione del tweak indicato per il utenti jailbroken.
Segui questa procedura per permettere al tuo iDevice di aprire i link automaticamente con Chrome anzicchè Safari:
  1. Apri Safari e visita una pagina web qualunque
  2. Aggiungi la pagina ai preferiti tappando sull’icona con la freccia rivolta verso destra poi su Aggiungi preferito
  3. Nomina il preferito con “Apri con Chrome” o una frase che ti faccia ricordare a cosa è associato quel bookmark. Tappa su Salva
  4. Apri i preferiti di Safari tappando sull’icona del libro procedi con Modifica e apri il nuovo segnalibro appena creato (Apri in Chrome)
  5. Elimina l’URL presente e inserisci questo codice javascript:location.href=”googlechrome”+location.href.substring(4);
  6. Salva le modifiche apportate
Come usare il trucchetto?
Mentre visiti una pagina su Safari Mobile clicca sul preferito “Apri in Chrome” e la pagina sarà automaticamente aperta nel browser Chrome. Purtroppo non c’è ancora una procedura che rende il browser predefinito e autonomo ma per l’inizio è un passo più che sufficiente.
NB: se il segnalibro che hai inserito non funziona correttamente sostituisci le virgolette con %22. Quindi al posto della stringa in alto dovrai scrivere:
javascript:location.href=%22googlechrome%22+location.href.substring(4);
Se ancora si verificano problemi, usa questa stringa:
javascript:location=location.href.replace(/^https?/, ‘googlechrome’);
[via OSXDaily]