iOS 8 problemi con l’installazione, spazio insufficiente: come risolvere?

Apple ha rilasciato iOS 8 da poche ore ma non sono pochi gli utenti che stanno riscontrando notevoli difficoltà nell’installazione dell’aggiornamento poiché non hanno spazio disponibile per scaricare iOS 8 negli iDevice. C’è una soluzione semplice e veloce per questo problema, quindi proseguite con la lettura per sapere come installare iOS 8 con spazio insufficiente!

iOS 8 introduce centinaia di nuove funzioni negli iPhone, iPod Touch e iPad, pertanto se stavate aspettando con ansia dal lontano WWDC 2014 l’arrivo del nuovo sistema operativo, finalmente potete scaricarlo ed installarlo nel vostro dispositivo. Purtroppo a poche ore dal rilascio del nuovo iOS 8 non tutti riescono ad installare l’aggiornamento poichè compare il messaggio: “This update cannot be installed because it requires al least 4.7 GB of storage.” .

iOS 8 spazio insufficiente per l’aggiornamento

Infatti, il corposo aggiornamento ad iOS 8 richiede che nel dispositivo da aggiornare siano disponibili almeno 4.7 GB di spazio affinché possa essere scaricato ed estratto il pacchetto dell’update. Ovviamente nei dispositivi da 8 o 16Gb l’impresa è difficile, infatti, se dovessimo avere 4.7GB di spazio libero non potremmo scaricare applicazioni, scattare foto o registrare video: ecco perché molti utenti stanno avendo problemi con l’installazione di iOS 8.

Problema installazione iOS 8: la soluzione

Se avete provato ad installare iOS 8 ma vi è comparso il messaggio di spazio insufficiente che richiede almeno 4.7 GB liberi, la soluzione è molto semplice e richiede l’uso di iTunes da computer.

Segui questi passi:

  • se possibile, elimina le applicazioni utili
  • installa iTunes nel tuo computer o scarica l’ultima versione disponibile
  • connetti iPhone/iPad/iPod Touch al computer con iTunes tramite cavo USB
  • fai l’aggiornamento ad iOS 8

In questo modo riuscirete a scaricare iOS 8 anche se c’è spazio insufficiente nell’iPhone/iPad poiché l’aggiornamento verrà scaricato fisicamente computer per poi sostituire i file esistenti nell’iDevice. Per maggiore sicurezza e per un’operazione più “pulita”, consiglio a tutti i lettori di liberare spazio negli iPhone e iPad almeno al 15% della capacità totale (ad esempio 1.2GB nel modello da 8GB).

Buon divertimento e buona installazione di iOS 8, condividete l’articolo su Facebook, Twitter e Google+.