iOS 11 disponibile: come scaricare e installare l’aggiornamento?

Dopo tanti mesi di attesa l’aggiornamento ad iOS 11 è finalmente disponibile per il download e tutti noi possiamo godere delle centinaia di nuove funzioni che hanno preparato gli ingegneri Apple per tutti gli utenti iOS. Vediamo in questo articolo come scaricare l’aggiornamento ed installarlo negli iPhone ed iPad supportati.

iOS 11 è stato rilasciato e per la gioia di tutti i possessori di iPhone, iPad e iPod Touch, la nuova versione di questo sistema operativo introduce centinaia di nuove funzioni che rendono i dispositivi ancora più funzionali, performanti e sicuri da attacchi ed intrusioni malevole.

Nonostante il mio suggerimento sia quello di attendere qualche settimana prima di installare l’ultima versione di un aggiornamento appena rilasciato, se non vedi l’ora di provare il nuovo iOS vediamo insieme come fare il download e l’installazione nel tuo iPhone e iPad ma prima ti consiglio di leggere la guida su come prepararsi all’installazione di iOS 11.



Download iOS 11: come installarlo negli iPhone e iPad?

Esistono diversi metodi per poter scaricare un aggiornamento di iOS negli iDevice ma ti scrivo in questa guida le due procedure ufficiali e più sicure per eseguire questa operazione. Innanzitutto ricordati di fare un backup dei dati più importanti e successivamente procedi all’update. Per scaricare iOS 11 negli iPhone e iPad puoi utilizzare la modalità via OTA o tramite iTunes.

Con la modalità via OTA, puoi installare l’aggiornamento senza dover collegare il dispositivo ad un computer ma semplicemente collegandolo ad una fonte di alimentazione ed una rete Wi-Fi; quindi apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali e poi tocca Aggiornamento software. Tocca Scarica e installa per iniziare l’operazione.

Se invece vuoi usare la procedura più sicura tramite iTunes, ricordati di scaricare l’ultima versione dal sito Apple, quindi collega l’iPhone al computer ed apri iTunes. Automaticamente il programma rileverà la presenza di un nuovo aggiornamento e non ti resta che confermare il download e l’installazione di iOS 11.

Se tutto procede per il verso giusto, l’operazione di aggiornamento dovrebbe richiedere circa 30-50 minuti in base alla connessione ad internet ed il modello di dispositivo Apple in uso. Non ti resta che suggerire questo articolo a tutti i tuoi amici e provare subito le novità di iOS 11.