Aggiornamento ad iOS 11.1 e problemi frequenti: come risolvere?

Hai installato l’ultimo aggiornamento di iOS 11.1 ma continui ad avere problemi con il tuo iPhone? Stranamente sono spariti alcuni dati o applicazioni dalla Home? Vorresti fare un backup ma non sai come fare o devi recuperare dei dati persi? In questa guida ti spiego come usare PhoneRescue per sistemare la situazione in pochi minuti!

Apple ha rilasciato da pochissimi giorni iOS 11.1 per iPhone e iPad e nonostante sia stato un toccasana per numerosi utenti che hanno installato l’aggiornamento nel loro device, ci sono alcuni che hanno lamentato dei problemi piuttosto gravi per quanto riguarda la connessione Wi-Fi, durata della batteria e perdita involontaria di fotografie e video archiviate nel dispositivo.

Sebbene non ci sia una soluzione ufficiale a questi problemi, provo a spiegarti in questo articolo alcune procedure utili e dei suggerimenti che potrebbero funzionare per poter far ritornare i tuoi iDevice perfettamente funzionanti anche dopo aver installato l’ultima versione di iOS.

iOS 11.1: il Wi-Fi non funziona e la batteria dura poco

Se non hai già letto l’articolo su come risolvere i problemi comuni di iOS 11 ti consiglio di dare un’occhiata il prima possibile perché al suo interno troverai diversi suggerimenti e soluzioni utili per risolvere gli errori e bug più frequenti tra coloro che hanno installato l’ultimo update per iOS.

Ma se il tuo dispositivo ha iniziato a presentare problemi al Wi-Fi o alla batteria subito dopo l’aggiornamento ad iOS 11.1 allora non ci resta che eseguire queste due operazioni:

  • fai l’hard reset del dispositivo leggendo questa guida dettagliata, aggiorna tutte le applicazioni e disinstalla quelle che utilizzi meno frequentemente
  • fai un ripristino delle impostazioni di rete da Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete
  • fai un backup completo del dispositivo tramite iTunes e inizializzalo

Se sei sicuro che il tuo dispositivo non abbia problemi hardware e la batteria non è esausta, allora si tratta sicuramente di problemi software dovuti all’aggiornamento; il ripristino totale del device come suggerito nell’ultimo punto dovrebbe molto probabilmente risolvere il problema.

Foto, video e dati spariti dall’iPhone cosa fare?

Alcuni utenti hanno segnalato la perdita di dati importanti dal dispositivo subito dopo aver terminato l’update ad iOS 11.1; se anche tu ti ritrovi in questa situazione, senza dubbio vorrai recuperare quanto prima le tue foto, video, contatti e quant’altro nel minor tempo possibile. A tal proposito possiamo utilizzare uno dei migliori programmi disponibili per Windows e Mac: PhoneRescue. Questo software è in grado recuperare qualsiasi tipo di file dal nostro dispositivo iOS che sia perfettamente funzionante, o bloccato con schermo nero o logo Apple, oppure da un backup eseguito con iTunes o su iCloud precedentemente.

PhoneRescue agisce quindi tramite tre modalità differenti: analisi approfondita del dispositivo, recupero da backup iTunes e ripristino da backup iCloud; in tutti i casi, è possibile fare un ripristino selettivo dei file che desideriamo e decidere di ripristinarli in una cartella nel nostro computer o direttamente nell’iPhone o iPad in questione.

Il programma è molto intuitivo e semplice da utilizzare: non ti resta che scaricarlo dal sito ufficiale, collegare il dispositivo iOS al computer e lanciare PhoneRescue per tentare il recupero dei dati cancellati involontariamente. Se tutto va bene, riotterrai le tue fotografie, video, contatti e tanto altro in modo facile e veloce!