Instagram: come usare più account contemporaneamente?

Instagram ha finalmente aggiunto il supporto al multi-account all’interno della sua applicazione ufficiale: una funzione assolutamente utile per usare più account contemporaneamente da un solo dispositivo. Vediamo insieme come aggiungere più di un account ad Instagram grazie al nuovo aggiornamento appena rilasciato!

Instagram è il social network di photo sharing più famoso in tutto il mondo che, dopo l’acquisizione da parte di Facebook, ha avuto una crescita esponenziale in termini d’utenza e qualità del servizio. Attualmente il social conta oltre 400 milioni di utenti attivi provenienti da tutto il mondo, miliardi di foto condivise e altri e tanti account attivi.

Negli ultimi mesi Instagram è stato migliorato con l’introduzione di numerose novità e poiché diversi utenti possiedono più di un account attivo sul social (magari uno personale e l’altro per la propria attività professionale o un semplice hobby), gli sviluppatori hanno pensato di abilitare il multi-account nell’applicazione ufficiale disponibile gratuitamente nell’AppStore e Play Store.

In questo modo, finalmente si potranno usare più account Instagram contemporaneamente senza dover fare il logout o utilizzare più device. La funzione è stata introdotta già da diverse settimane per i beta tester e ad alcuni utenti tramite un roll-out parziale: ma finalmente il team ufficiale annuncia questa nuova funzione.

Instagram: come aggiungere più account grazie al multi-account

Se rientri tra coloro che possiedono più account Instagram attivi, e quindi ti reputi un vero igers, molto probabilmente troverai interessante le ultime novità introdotte nell’aggiornamento dell’applicazione Instagram avvenuto ad inizio Febbraio.

Infatti, a partire dalla versione 7.15 dell’app ufficiale per Android e iOS, è possibile utilizzare l’account switching: quindi puoi gestire diversi account Instagram contemporaneamente da una sola applicazione e da un solo dispositivo, senza ricorrere ad app o servizi di terzi come Latergram e simili. In questo modo eviterai l’enorme scocciatura di doverti scollegare ogni volta da un account per poterne utilizzare un altro.

Per utilizzare il multiaccount di Instagram segui queste operazioni:

  • scarica o aggiorna Instagram all’ultima versione disponibile nello store del tuo dispositivo (AppStore o PlayStore)
  • tocca l’icona del profilo/account che compare in basso a destra
  • tocca i tre pallini verticali (o l’ingranaggio) che compaiono in alto a destra
  • scorri fino alla fine dell’elenco e scegli Aggiungi account
  • fai il login con il nuovo account da aggiungere

Bene, seguendo queste istruzioni hai aggiunto un nuovo utente Instagram alla tua applicazione. Per scollegare un account, segui le stesse istruzioni fornite sopra ma al quarto passo devi toccare la voce Esci da *nomeutente*

Multi account Instagram: come cambiare utente?

Ora ti starai chiedendo in che modo puoi sapere qualche account stai utilizzando e come cambiare utente in maniera semplice e veloce.

Mentre utilizzi Instagram noterai in basso a destra l’icona dell’utente in uso, quindi dall’immagine di profilo potrai riconoscere l’account momentaneamente attivo. Per cambiare account puoi scegliere una di queste due vie:

Primo metodo

  • fai tap sull’icona del profilo che compare in basso a destra
  • tocca il nome utente che compare in alto
  • dall’elenco che compare tocca l’account che vuoi utilizzare

Secondo metodo (più veloce)

  • tocca e mantieni premuto un dito sull’icona del profilo attivo che compare in basso a destra
  • seleziona l’account che vuoi utilizzare

Perfetto: ora sai tutto ciò che serve per usare più account Instagram contemporaneamente sullo stesso smartphone o tablet e come fare lo switch tra i diversi profili.

Non posso aggiungere più account ad Instagram: perché?

Se non riesci ad eseguire le operazioni descritte in questa guida poiché sembra che questa funzione sia ancora bloccata sulla tua applicazione, segui questi tentativi. Non sei l’unico ad aver avuto questo problema ma gli altri utenti hanno risolto senza grosse difficoltà:

  • assicurati di aver installato l’ultima versione disponibile (7.15 o successiva)
  • chiudi completamente l’applicazione (eliminandola dal multitasking) e riavviala
  • disinstalla l’applicazione, riavvia il dispositivo e scaricala nuovamente dallo store

Cosa ne pensi di questa ultima novità di Instagram? Sarà davvero utile avere più account su Instagram e gestirli da un solo device? Scrivici la tua opinione nei commenti e condividi questo articolo con tutti i tuoi amici igers!