Sveglia su Apple Watch: guida completa

Amato dai fan di Apple ed estremamente utile e funzionale, Apple Watch risulta essere lo smartwatch più all’avanguardia del momento e in grado di svolgere un’innumerevole serie di attività che facilitano le giornate di chi lo indossa. Vuoi sapere come impostare la sveglia su Apple Watch? Ti spiego come fare: la procedura è semplice e veloce.

Guida alla sveglia su Apple Watch

Come impostare la sveglia su Apple Watch

Esistono vari modi per settare la sveglia sul tuo orologio, con Siri o tramite l’applicazione Sveglia, vediamo insieme come procedere in maniera corretta.

Come impostare sveglia Apple Watch
Fonte: support.apple.com

Attivare la sveglia con Siri

Senza dubbio, il modo più veloce è attraverso un comando vocale diretto verso Siri; quindi tramite il comando «Hey Siri» – se correttamente configurato – oppure tenendo premuto la corona dell’orologio, basterà invocare «Imposta la sveglia alle … » specificando l’orario, per permettere all’assistente vocale di apprendere il comando e settare la sveglia. Ovviamente fai attenzione a specificare AM/PM oppure considerando le 24 ore.

Allo stesso modo, è possibile inserire degli allarmi ripetuti, semplicemente specificando «Imposta una sveglia ripetuta alle …»: in questo modo attiveremo un allarme quotidiano all’orario indicato.

Attivare la sveglia con l’app Sveglie

Se i comandi vocali non fanno per voi, allora possiamo mettere la sveglia su Watch semplicemente navigando tra le impostazioni dell’orologio. Quindi apri l’applicazione Sveglie installata di serie nello smartwatch, tocca su Aggiungi sveglia e poi su AM o PM per impostare un allarme nelle ore antimeridiane o pomeridiane; ruota la corona per settare l’orario e al termine tocca Imposta.

Per attivare o spegnere la sveglia, tocca l’interruttore presente in corrispondenza.

Ti ricordo inoltre che, dovrai impostare AM/PM solo se usi il formato 12 ore, altrimenti non sarà necessario specificare questa impostazione.

 

Come ritardare o spegnere la sveglia

Nel momento in cui l’allarme impostato verrà eseguito, puoi scegliere di disattivarlo definitivamente oppure di posticiparlo. Nel primo caso, tocca su Stop per interrompere l’allarme ed impedire che venga ripetuto, altrimenti tocca Ritarda per riascoltarlo nuovamente dopo qualche minuto.

Puoi disattivare definitivamente la funzione Ritarda e non mostrarla, entrando nelle impostazioni di modifica del singolo allarme e spegnendo la voce Ritarda.

 

Come verificare gli allarmi attivi

Oltre ad usare l’app Sveglie per visualizzare tutti gli allarmi già impostati, mentre Apple Watch è impostato in Modalità Notte (come spiegato nell’ultimo paragrafo) tocca direttamente sul testo Sveglie che appare subito sotto l’orario: in questo modo potrai scorrere tutti gli allarmi settati.

In modo analogo, puoi usare l’app Apple Watch disponibile su iPhone, toccare Orologio e poi scegliere Duplica avvisi da iPhone: così, avrai anche la possibilità di disattivare o ritardare una sveglia direttamente dallo schermo del telefono.

 

Come cancellare una sveglia su Apple Watch

cancellare sveglia apple watch
Fonte: support.apple.com

Se vuoi eliminare un allarme dall’orologio, apri l’app Sveglie e tocca sull’allarme che vuoi rimuovere: scrorri l’elenco delle opzioni disponibili nella scheda di modifica della sveglia e tocca su Elimina. In questo modo l’allarme verrà definitivamente rimosso e dovrai attivarne uno nuovo per essere avvisato all’orario desiderato.

 

Usare Apple Watch come una sveglia

Per concludere questa guida su come attivare la sveglia su Apple Watch è importante specificare che l’orologio di Apple può essere configurato come una sveglia da comodino, che mostrerà in grande e in chiaro l’orario attuale e quello del prossimo allarme.

Modalità Notte su Apple Watch
Fonte: support.apple.com

Per attivare questa modalità, apri l’app Apple Watch su iPhone, tocca Generali e poi attiva Modalità Notte: così facendo, mentre l’orologio è sotto carica, mostrerà lo stato della ricarica, l’orario attuale e della sveglia come se fosse un dispositivo da comodino: in questa modalità, nel momento in cui verrà riprodotto un allarme, tocca la corona per ritardare la sveglia di 9 minuti o il tasto laterale per interromperla definitivamente.