iMessage: risolvere i problemi di sincronizzazione tra iPhone, iPad e Mac

Se utilizzi iMessage su Mac e allo stesso tempo su un iDevice, avrai potuto riscontrare alcuni problemi di sincronizzazione dei messaggi. Come risolvere questo “fastidioso” problema? Una breve guida è quel che serve per risolvere questo caso!

iMessage è il nuovo servizio gratuito di Apple lanciato con iOS 5 e Mountain Lion che consente a tutti gli utenti Mac, iPhone, iPad e iPod Touch di chattare con l’invio di messaggi, video e foto gratuitamente e senza limiti.

Con l’avvento di iCloud (non sai cos’è e come funziona iCloud? Scoprilo nell’articolo dedicato) e la sincronizzazione simultanea dei contatti, le attività e le applicazioni, anche iMessage si integra al servizio offrendo la possibilità di sincronizzare i messaggi inviati e ricevuti dall’iPhone, iPad e Mac che hanno utilizzato lo stesso Apple ID.

Purtroppo un traffico elevato di messaggi ed alcuni problemi di autenticazione potrebbero causare una scorretta o addirittura mancata sincronizzazione dei messaggi di iMessage tra iPhone, iPod Touch, iPad e Mac ma fortunatamente c’è una piccola e spesso valida soluzione a questo problema che OSX Daily ci consiglia con un ottimo post.

Risolvere i problemi di sincronizzazione con iMessage

Da un iDevice (iOS)

  • Apri le Impostazioni e clicca su Messaggi
  • Scorri in basso e scegli la voce “Ricevi su
  • Fai un tap sul primo pulsante “ID Apple” e rifai il login. Se sei connesso devi premere “Esci” e poi loggare nuovamente.

 

Da un Mac

  • Apri l’applicazione Messaggi
  • Dalla barra dell’applicazione scegli “Preferenze”
  • Nella nuova finestra, apri il tab “Account”
  • Togli e reinserisci la spunta accanto alla voce “Abilita questo account”. Sarà richiesta la password del tuo Apple ID

 

La procedura appena descritta dovrebbe bastare per risolvere i problemi di sincronizzazione tra tutti gli iDevice impostati per iMessage con un singolo ID Apple. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ripetere questi semplici passaggi ogni qual volta aggiungiamo un nuovo iDevice/Mac ad iMessage, così i dispositivi potranno ristabilire le regole di sincronizzazione.