iMessage e il bug che elimina l’ultima parola di alcune frasi

Ti capita spesso di veder comparire delle frasi troncate nelle conversazioni di iMessage? Questi sono i sintomi di grave bug dell’applicazione che si sta verificando in numerosi iPhone degli utenti di tutto il mondo.

The Verge ha fatto notare con un articolo recente, che un bug di iMessage causa l’eliminazione automatica dell’ultima parola di alcune frasi scritte. Il realtà quando si verifica questo strano fenomeno, la frase viene scritta completa e compare integra nelle notifiche ma appare troncata nella conversazione dell’app Messaggi e, facendo copia e incolla, il messaggio ritorna completo così come è stato scritto inizialmente.

La fonte ha provato a spiegare il bug grazie allo screenshot pubblicato all’inizio di questo articolo e ci ha dimostrato che le frasi originali inviate sono le seguenti:

  • The best prize is a surprise
  • I could be the next Obama

Come potete notare, le parole in grassetto sono state rimosse dalla conversazione che compare all’interno dell’applicazione per i messaggi.

 

Questo bug è noto da Dicembre e su Twitter, forum di settore e il sito di supporto Apple ci sono migliaia di utenti che lamentano la presenza di questo fastidioso bug di iMessage negli iPhone (sembra non ci siano problemi per iPod Touch e iPad). Purtroppo non si è scoperta la vera causa di questo baco, ma una motivazione credibile ci fa pensare che questo problema sia legato ad alcuni parametri grafici dell’applicazione e quindi determinate frasi/parole vengono automaticamente eliminate dalla bolla della conversazione che compare in Messaggi quando non rientrano in alcuni valori che regolano la larghezza del messaggio; è palese che il troncamento non avviene dopo un determinato numero di caratteri altrimenti la verifica con il copia/incolla del messaggio riporterebbe una frase incompleta.

Chissà se Apple noterà questo baco e lo risolverà nelle future relase di iOS.