Il trojan “Flashback.G” entra nei Mac con un falso certificato Java di Apple

Mascherandosi come un certificato Java inviato da Apple, Flashback.G entra nei Mac! Vediamo come difenderci.

Secondo Intego, una nuova variante del trojanFlashback.G” è in grado di entrare nei Mac tramite una vecchia versione di Java run-time. Gli utenti più a rischio sono quelli che utilizzano Snow Leopard con una versione di Java run-time non aggiornata e possono contrarre il virus inavvertitamente visitando alcune pagine web. Flashback.G mette a rischio i nostri dati personali e le credenziali di accesso per Google, PayPal ed altri siti popolari in particolare dove sono necessari i pagamenti.

Nonostante i Mac siano molto sicuri e il contagio dei virus è difficoltoso, Intego ha aggiornato il suo antivirus chiamato VirusBarrier X6 che offre una buona protezione per il virus Flashback.G e ci aiuta alla rimozione. Per chi è contrario all’installazione di app di terzi e non ha ancora contratto il virus, la protezione a Flashback.G è scaricabile tramite “Aggiornamento software” dal menù Mela  del Mac.
Con Mountain Lion e il nuovo sistema Gatekeeper si spera che i Mac diventino completamente immuni ai virus poichè Apple sarà ancora più restrittiva nella ditribuzione ed installazione di apps.