I 5 problemi più diffusi di iOS 7: sarà possibile risolverli?

iOS 7 è stato rilasciato circa due giorni fa ma i bug si son fatti conoscere in pochissimo tempo, possiamo risolverli da soli o dobbiamo attendere un nuovo aggiornamento?

Come avevamo già previsto, iOS 7 sarà pure un sistema operativo più stabile e veloce ma è davvero difficile ottenere delle prestazioni ottimali sui dispositivi meno recenti come l’iPad 2 o l’iPhone 4, per questo numerosi utenti hanno subito riscontrato vari problemi che ti elenco di seguito e cercherò di indicarti qualche piccola soluzione temporanea!

 



iOS 7 e i problemi più comuni tra gli utenti

La batteria si scarica velocemente

Come al solito ogni nuova relase introduce regolarmente qualche bug che causa un calo di durata della batteria dell’iPhone e questa volta anche degli iPad. Probabilmente iOS 7 non chiude correttamente alcuni processi che causano un prosciugamento della batteria più rapido di circa il 30% mandando in tilt tutti gli utenti.

ios 7 batteria scarica melarumors

Per tamponare questo disagio e aumentare la durata della batteria prova a:

  • disabilitare Riduci velocità, raggiungibile da Impostazioni > Generali > Accessibilità
  • chiudere le applicazioni in background se non dovrete utilizzarle per le prossime due ore
  • disattivare gli sfondi dinamici
  • disattivare l’aggiornamento automatico delle applicazioni in background
  • regolare la luminosità del display impostandola al 60% circa

Inoltre, ti suggerisco la nostra guida per aumentare la durata della batteria dell’iPhone che da sempre è risultata utile per migliaia di lettori!

 

Dispositivo troppo lento con iOS 7

Se hai un device che ha almeno un paio di anni, credo che iOS 7 sarà sempre un pò latente nelle risposte e nei vari processi. Prova a tenere costantemente liberi almeno 2 GB di spazio e se puoi reinstallata iOS 7 ripristinando completamente l’iDevice: un’installazione pulita porterà sicuramente maggiore stabilità!

Inoltre, mantieni un numero basso di apps aperte nel multitasking e aggiorna le applicazioni all’ultima versione disponibile.

 

Wi-Fi debole

Questo è un grave danno per tutti coloro che usano i dispositivi esclusivamente o più spesso con una connessione internet Wi-Fi. Non solo a me ma anche a centinaia di utenti, iOS 7 ha afflitto brutalmente la ricezione Wi-Fi dei dispositivi riducendo il segnale di oltre 50%.

Per questo problema ritengo sia necessario un nuovo aggiornamento software, ma nel frattempo tenta un ripristino delle impostazioni di rete (Impostazioni > Generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete) e cerca di non allontanarti troppo dall’hotspot.

 

Tasto Home poco reattivo

Anche questo non è un problema poco rilevante: il tasto Home non risponde più velocemente come con iOS 6. Provate a calibrare il tasto Home con questa semplice guida, altrimenti rassegnatevi ed attendete il prossimo aggiornamento.

 

App incompatibili e crash continui

Gli sviluppatori devono rimboccarsi le maniche e provvedere a rilasciare nuove versioni delle app compatibili con iOS 7. Se proprio non puoi fare a meno di un’app che crasha prova ad eliminarla e riscaricarla dall’AppStore!

 

Questo articolo è nato raccogliendo feedback di utenti che hanno segnalato problemi via e-mail, nel forum ufficiale di Apple e in altre community italiane ed estere sparse nel web.

Se anche un tuo amico ha installato iOS 7 fai leggere questo articolo, magari anche lui è vittima di un bug e non sà come uscirne fuori!