Cartucce compatibili: quali le migliori e perché comprarle?

E’ terminato l’inchiostro della stampante e non sai dove comprare nuove cartucce a poco prezzo? Hai sentito parlare delle cartucce compatibili per stampanti HP, Canon, Brother ma non hai un punto di riferimento che ti assicura qualità, convenienza e consegne in tempi brevi? Vediamo insieme dove comprare cartucce compatibili a poco prezzo, quali sono le migliori ma soprattutto quali sono le differenze tra cartucce compatibili ed originali.

Se possiedi una stampante a getto d’inchiostro che utilizzi troppo spesso o troppo poco, potresti esaurire frequentemente le cartucce di stampa oppure correre il rischio di farle seccare rendendole inutilizzabili; se sei nella situazione in cui devi comprare cartucce per la stampante ma non vuoi spendere molto comprando quelle originali, troverai utili alcune informazioni sul mercato delle cartucce compatibili, i vantaggi che ci sono acquistandole da venditori sicuri e i possibili rischi.

Cartucce compatibili o originali: qual’è la differenza?

Sostanzialmente nessuna, a patto che le cartucce compatibili in questione siano di qualità e fabbricate da aziende affidabili. Ogni produttore di stampanti suggerisce ai suoi utenti di utilizzare esclusivamente cartucce originali per evitare problemi durante la stampa, mancato riconoscimento delle cartucce o esaurimento dell’inchiostro in tempi molto brevi rispetto agli standard stabiliti ma se utilizziamo le migliori cartucce compatibili disponibili in commercio, non avremo nessun problema durante l’utilizzo della nostra stampante.

Inoltre, se hai già dato uno sguardo ai listini delle cartucce originali per la tua stampante, avrai potuto notare che i prezzi sono abbastanza elevati e spesso potrebbe essere più conveniente acquistare una nuova stampante anziché nuove cartucce: a tal proposito, ci vengono in aiuto le cartucce compatibili che solitamente hanno un prezzo di vendita nettamente inferiori ed offrono le stesse prestazioni delle originali.

Tra i rivenditori di cartucce compatibili ed originali, toner e forniture per la stampa troviamo Rg copiers s.n.c. con sede a Trapani che offre un ampio catalogo di prodotti a prezzi molto vantaggiosi, e mette a disposizione cartucce compatibili di qualità con prezzi più bassi fino al 70% rispetto alle originali; dando un’occhiata al catalogo puoi trovare cartucce HP, Lexmark, Brother, Canon e Samsung anche per i modelli meno recenti.

Quindi fai molta attenzione ad acquistare cartucce compatibili da venditori poco affermati nel settore: potresti correre il rischio di ottenere inchiostri compatibili di scarsa qualità e cartucce che non vengono riconosciute dalla stampante, smettono di funzionare dopo pochi giorni, contengono poco inchiostro oppure non offrono una resa di stampa di qualità.

Le cartucce compatibili hanno ovviamente le stesse dimensioni di quelle originali, e quasi sempre sono disponibili nei formati standard o XL ad alta capacità in grado di garantire un numero maggiore di stampe; se decidi di acquistare forniture compatibili per la tua stampante, assicurati di acquistare un modello supportato: quindi prendi nota del modello della cartuccia attualmente montata nella stampante o consulta il manuale d’istruzioni per avere informazioni precise sui formati compatibili e supportati poiché alcune cartucce potranno avere stesse dimensioni e formato tra di loro ma un chip differente che non le rende leggibili dalla nostra stampante.

Dove comprare cartucce compatibili di qualità?

Come già anticipato nel paragrafo precedente, esistono numerose offerte ed occasioni allettanti online ma in molti casi si tratta di cartucce compatibili di scarsa qualità che potrebbero danneggiare irrimediabilmente la nostra stampante o crearci non pochi problemi durante le stampe.

A tal proposito, oltre all’indiscutibile qualità elevata delle forniture originali ad oggi ancora abbastanza costose, se vuoi un’alternativa più economica e di qualità, ti consiglio di comprare cartucce compatibili in offerta da aziende qualificate come ti ho già suggerito precedentemente così da avere la sicurezza di ricevere inchiostri di qualità, duraturi ma soprattutto pienamente compatibili con la tua stampante. In questo modo, risparmierai fino al 70% sull’acquisto delle cartucce e magari potrai decidere di acquistarne in numero maggiore così da avere una scorta pronta da utilizzare in caso di esaurimento inatteso dell’inchiostro.