Gridstudio, il brand che trasforma gli iPhone in opere d’arte

Sebbene rimangano sempre e comunque degli iconici cimeli, i nostri dispositivi elettronici ormai datati e non più utili per supportare le nostre attività quotidiane potrebbero avere un posto migliore dello scatolone in cui gli abbiamo riposti ormai da tempo e perché no, magari esponendoli su una parete della nostra casa o nello studio, all’interno di una cornice elegante e curata. In realtà, questa è l’idea di Gridstudio che ha pensato bene di mettere in commercio una collezione di quadri in cui alcuni modelli celebri della storia della telefonia, come iPhone 3GS o il Nokia E71, sono completamente smontati e mettono in mostra le loro componenti interne: vediamo alcuni pezzi in questa recensione.

Nelle immagini pubblicate in questo articolo sono mostrate due “opere” di Gridstudio che mettono in evidenza le componenti interne di iPhone 3GS e iPhone 5, due modelli rilasciati da Apple rispettivamente nel 2009 e 2012.

Ogni quadro è dotato di una cornice nera in legno, un pannello bianco sul quale sono incollate tutte le parti del dispositivo e una lastra di vetro sintetico – plexiglas – trasparente che chiude il tutto. Come si può notare dalle immagini, ogni quadro mostra nella parte superiore il nome del dispositivo incorniciato con alcune righe sulla sua storia e, per ogni parte esposta, è indicato il nome (camera frontale, pulsante Home, speaker e così via). Alla consegna, il vetro frontale è rivestito da un film protettivo trasparente che può essere rimosso semplicemente tirandolo.

E’ senza dubbio il regalo perfetto per i fan di Apple – e non solo – che vorrebbero mette in esposizione i dispositivi che hanno segnato la storia ma senza trascurare la cura per i dettagli e l’eleganza: infatti, ogni quadro è un pezzo che si adatta bene in qualsiasi ambiente, che sia classico o moderno.

Spedite in una scatola resistente e rinforzata in grado di proteggere al meglio il contenuto da cadute e urti accidentali che potrebbero verificarsi durante la spedizione, Gridstudio consegna le sue opere d’arte in una confezione regalo con carta robusta di colore nero opaco che vede avvolgere un nastro brandizzato fermato da un sigillo in ceralacca sul quale è impresso il logo GRID.

Galleria

Ecco alcune fotografie dei due quadri consegnati da Gridstudio:

Prezzo e disponibilità

Al momento, Gridstudio offre nel suo catalogo diversi kit disponibili per essere acquistati a partire dal prezzo promozionale di 129 dollari – circa 106 euro – per il Nokia E71, ai quali si dovranno aggiungere eventuali spese di spedizione e di importazione. Tra gli altri dispositivi disponibili, invece, troviamo iPhone 3GS, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch e l’iconico BlackBerry Bold 9000. Non abbiamo informazioni ufficiali a riguardo, ma in futuro potrebbero essere disponibili anche altri modelli. I due pezzi mostrati in questo articolo sono venduti al prezzo promozionale di 169 dollari per iPhone 3GS e 139 dollari per iPhone 5.

Sempre nel catalogo, invece, vediamo apparire un articolo dal valore di 999 dollari: si tratta di progetti speciali – al momento non disponibili – in cui è possibile richiedere la creazione dell’opera per un dispositivo ad hoc o una componente specifica: sul sito ufficiale di Gridstudio, infatti, sono pubblicate le fotografie di un progetto creato su richiesta di un cliente che ha visto esporre solo i sensori fotografici posteriori di tutti i modelli di iPhone rilasciati fino ad oggi, dal primo fino ad iPhone X.