Firmare documenti e PDF su iPhone e iPad: come fare?

Quante volte hai ricevuto un PDF da firmare ed inviare tramite e-mail ma hai perso un giorno intero per importare il file sul computer, stamparlo, firmarlo, scannerizzarlo ed infine inviarlo per e-mail? Grazie ad iOS 9 questa operazione dura circa un minuto e si può fare tutto direttamente da Mail: ti spiego subito come firmare i documenti su iPhone e iPad!

Contratti, ricevute ed altri documenti viaggiano spesso nei nostri dispositivi iOS e in alcuni casi è necessario mettere la firma su di essi per renderli validi. Il metodo più antico consiste nello stampare, firmare e scansionare il foglio per poi mandarlo come allegato via e-mail ma il duro lavoro degli sviluppatori Apple è servito a semplificare la vita dei possessori di iPad e iPhone ed ora è tutto fattibile in pochi tap!

Come firmare documenti PDF su iPhone e iPad da Mail

Il metodo che ti spiego di seguito è valido per firmare documenti di vario formato (JPEG, JPG, PDF, ecc…) ed inviarli tramite e-mail non solo se stai ricevendo un allegato da un altra persona ma anche se devi mettere la firma su documenti che hai caricato su iCloud e vuoi inviare con una nuova e-mail: è una funzione estremamente utile e necessaria per chi utilizza quotidianamente (o quasi) lo smartphone per lavorare e quindi firmare certificati medici, bolle di pagamento, contratti o moduli d’iscrizione.



Importante
Per usare questa funzione è necessario avere un dispositivo con iOS 9.0 o versione successiva.

Segui passo-passo queste indicazioni per sapere come mettere la firma con iPhone e iPad su un documento ricevuto via e-mail che devi restituire al mittente:

  • Apri il messaggio e-mail che contiene l’allegato e apri il documento da firmare
  • Fai tap sull’icona della cassetta degli strumenti che compare in basso e seleziona l’icona della firma che compare in basso a destra nell’anteprima
  • Scrivi la firma sullo schermo direttamente con un dito o utilizzando una penna stilo capacitiva poi premi su Fine in alto a destra
  • Posiziona la firma sul documento da firmare e puoi ridimensionarla utilizzando i punti blu che compaiono agli angoli.
  • Premi Fine per confermare la firma ed inserire il documento come allegato in una e-mail di risposta

Ora non ti resta che scrivere il messaggio (ad esempio “In allegato puoi trovare il documento firmato”) ed inviare la mail.

 

Per firmare un documento che hai su iCloud, basta creare una nuova e-mail ed aggiungerlo come allegato (oppure scegli di condividerlo tramite e-mail), quindi fai tap sul documento inserito e procedi come descritto dal secondo punto della procedura di sopra.

Conosci un altro metodo per mettere la firma sui PDF con iPad e iPhone? Scrivilo nei commenti!