Facetime e iMessage non funzionano con iOS 7? La soluzione!

Milioni di utenti che hanno aggiornato iPhone e iPad ad iOS 7 stanno avendo problemi con l’uso dei servizi iMessage e Facetime: anche tu fai parte dell’immenso gruppo di utenti affetti da questo bug? Forse in questo articolo ci sarà la giusta soluzione al problema!

iOS 7 ha aggiunto negli iDevice centinaia di nuove funzioni davvero straordinarie ma ha afflitto due importanti funzionalità che probabilmente sono le più utilizzate dai possessori di iPhone/iPod Touch/iPad: vi sto parlando delle videochiamate Facetime e dei messaggi gratuiti iMessage.

Chi ha installato iOS 7 e non riesce ad usare Facetime e iMessage poichè riscontra errori di vario tipo, potrebbe risolvere il problema semplicemente ripristinando le impostazioni di rete di iOS.

 

Come risolvere i problemi di iMessage e Facetime su iOS 7?

 

iMessage

Per tentare di ripristinare le funzionalità di iMessage prova questa procedura:

  • apri Impostazioni , scorri fino a Messaggi e spegni il servizio iMessage
  • vai in Impostazioni > Generali > Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni di rete
  • riattiva iMessage dal menù messaggi

 

Facetime

Con il servizio delle videochiamate, la procedura è del tutto molto simile:

  • apri Impostazioni, seleziona Facetime e disattiva il servizio spostando il primo toogle verso sinistra
  • vai in Impostazioni > Generali > Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni di rete
  • riattiva Facetime dal menù Facetime

NB: il ripristino delle impostazioni di rete comporta la perdita di eventuali impostazioni per reti VPN e Wi-Fi, pertanto al riutilizzo dei servizi wireless dovrete reinserire le chiavi di rete. La disattivazione e riattivazione di Facetime e iMessage potrebbe comportare dei costi del gestore non superiori ad € 1 euro che verranno addebitati direttamente sul credito telefonico.

Se la procedura non ha risolto il problema, leggi la guida su come fare l’hard reset dell’iPhone altrimenti attendi pazientemente che Apple rilasci il nuovo aggiornamento di iOS alla versione 7.0.3 con la speranza che venga risolto questo bug.