Come disattivare Ehi Siri temporaneamente con un trucco ?

La meravigliosa funzione Ehi Siri è davvero molto utile ma molto spesso può essere inopportuna e basta un semplice errore di riconoscimento e magari l’assistente vocale inizia a parlare durante un’importante riunione di lavoro o quando non è necessario: vediamo come disabilitare Ehi Siri temporaneamente con un semplice trucco.

Se non sai bene che cos’è Ehi Siri, ti dico in modo molto sintetico che si tratta di una speciale funzione di iOS che permette all’utente di invocare l’assistente vocale Siri anche senza tener premuto il tasto Home ma semplicemente pronunciando Hey Siri quando il device è collegato ad una fonte di alimentazione (computer via USB o caricabatterie).

Ma accade spesso che per frasi simili, l’iPhone attiva automaticamente Siri causando non pochi problemi se questo accade in momenti poco opportuni o addirittura durante una riunione importante.

Disabilitare Hey Siri temporaneamente

Quindi se sfrutti Ehi Siri con molta frequenza e ti dispiace disattivare completamente questa funzione, puoi sfruttare un trucco finora sconosciuto e davvero insolito che disabilita il servizio momentaneamente: posiziona iPhone su un tavolo con lo schermo rivolto verso il basso come mostrato nell’immagine qui sotto. In questo modo l’hardware installato nel device sarà in grado di riconoscere la posizione in cui si trova il telefono e disabiliterà automaticamente Ehi Siri. Basterà ruotare il telefono il lato frontale verso l’alto per riattivare la funzione.

ehi-siri-iphone-faccia-in-giu

Un altro metodo che sicuramente conoscerai per disattivare Ehi Siri momentaneamente è quello di scollegare il telefono da qualsiasi fonte di alimentazione.

Come disattivare Ehi Siri definitivamente

Se invece credi che questa funzione in grado di attivare l’assistente vocale dell’iPhone in modo automatico non possa servirti, puoi disabilitarla definitivamente dalle impostazioni del sistema operativo semplicemente seguendo questi step:

  • apri le Impostazioni
  • scorri e tocca su Siri
  • disattiva il toggle accanto a “Ehi Siri”

In questo modo Siri si potrà utilizzare solamente tramite tasto Home.

Un piccolo suggerimento per risolvere un probabile disagio importante con l’assistente vocale che parte autonomamente anche quando non è necessario!