Convertire una Live Photo in una foto normale con iPhone

Se possiedi un iPhone di ultima generazione saprai benissimo cos’è una Live Photo e come crearle con il tuo amato dispositivo: ma se volessimo convertire una Live Photo in una foto normale è possibile? Assolutamente si e ti spiego subito come procedere.

Tra le funzioni più recenti di iOS 9, Apple ha deciso di introdurre le foto dal vivo, tecnicamente chiamate Live Photos: delle fotografie in movimento per non perdere nemmeno un attimo del momento in cui è stata scattata la fotografia; infatti, le Live Photos registrano un breve clip video un secondo prima e uno dopo al momento dello scatto. Ma è possibile trasformare una Live Photo in fotografia ferma e tradizionale? iPhone rende possibile anche questa operazione e te la spiego nei prossimi paragrafi di questa guida.

Come convertire una Live Photos in foto normale?

E’ importante precisare che queste fotografie in movimento si possono creare solo con iPhone 6S e modelli successivi, pertanto se non si vogliono assolutamente scattare Live Photo, basterà disattivare l’opzione prima di scattare come già spiegato nell’articolo di MelaRumors citato all’inizio di questa guida oppure la seconda soluzione è quella di trasformare le Live Photo in foto ferme.



In questo secondo caso, segui le indicazioni di seguito:

  • apri l’applicazione Foto
  • seleziona la fotografia in movimento che vuoi convertire
  • fai tap sulla voce Modifica
  • ora tocca il simbolo delle Live Photo (sono dei piccoli cerchi concentrici) è lo stesso che vedi nell’app Fotocamera in fase di cattura
  • in questo modo, iOS potrà convertire una live photo in fotografia statica
  • tocca Fine per salvare le modifiche e la nuova fotografia

In questo modo, dopo il salvataggio, la fotografia ferma non includerà più la funzionalità live: pertanto non accadrà nulla se farai un tap prolungato sull’immagine.

Come trasformare una foto ferma in Live Photos?

La stessa procedura indicata nella guida del primo paragrafo è perfettamente eseguibile al contrario; pertanto solo se la fotografia è stata inizialmente scattata come una foto in movimento, e l’hai convertita in foto semplice, potrai comunque trasformarla nuovamente in una Live Photo.

Quindi, apri l’immagine in Foto e fai tap su Modifica: seleziona il simbolo Live Photo e conferma su Fine. In questo modo hai potuto convertire una foto ferma in Live Photos.

Ma allora, perché è necessario trasformarle in foto statiche?

Solamente iPhone 6S e dispositivi successivi Apple possono riconoscere le fotografie in movimento, pertanto se devi inviare tramite e-mail una fotografia ad un utente Mac, Android o Windows, dovrai necessariamente ottenere un’immagine ferma e semplice affinché possa essere visualizzata senza problemi.

 

 

 

Potrai trovare interessante l’articolo su come convertire i video in GIF animate: un formato d’immagine molto simile alle foto dal vivo di iOS 9.